Come pulire velocemente grandi vetrate: d’ora in poi vedrai zero aloni

Pulire le grandi vetrate è sempre stato un problema per tutti, sia in termini di tempo, che in termini di praticità, perché è difficile arrivare ad eliminare lo sporco dagli angoli o dalle parti in alto, soprattutto se non si ha la possibilità di utilizzare una scala.

Pulire le grandi vetrate
Pulire le grandi vetrate -Imilanesi.it

Eppure avere delle vetrate pulite, trasparenti, prive di aloni è importante non soltanto per i negozi che richiedono un ottimo biglietto da visita, ma anche per le abitazioni.

Il processo di lavaggio e di asciugatura va fatto a dovere e nel minor tempo possibile, per evitare di lasciare striature oppure macchie brutte da vedere.

Fasi di pulitura delle vetrate, rapide e semplici

Il processo di pulitura può avvenire facilmente e rapidamente se si utilizza un metodo semplicissimo, applicando degli escamotage più che validi a costo zero o quasi. Il segreto è il seguente: la pulizia si divide in 4 fasi, la prima è la rimozione della polvere, delle ragnatele, dei peli degli animali ecc.

vetrate-imilanesi.nanopress.it

La seconda è il prelavaggio, la terza il lavaggio vero e proprio, l’ultima fase invece è l’asciugatura. Per quanto riguarda la prima fase, bisogna prendere un bastone abbastanza lungo al termine del quale fissare uno strofinaccio pulito, che si strofina delicatamente lungo tutte le vetrate per assorbire la polvere e l’eventuale sporcizia ormai secca.

Una volta finito, si bagna il pannetto con un detergente e quindi si passa alla seconda fase. Con il detergente adeguato si va a rimuovere qualsiasi macchia o sporco incrostato. Durante questa fase, bisogna essere attenti a passare il pannetto in maniera uniforme per rimuovere tutte le tracce di sporco senza lasciarne alcuna.

Per concludere, si passa all’ultima fase ovvero quella dell’asciugatura che deve avvenire più in fretta possibile magari utilizzando la pelle di camoscio che va ad assorbire l’acqua, senza lasciare alcun alone che poi difficilmente si può rimuovere in altre passate.

Detergenti da usare per pulire le vetrate

Per quanto riguarda i detergenti si possono utilizzare quelli adeguati alla pulizia dei vetri oppure uno sgrassatore o qualsiasi altro prodotto che però in genere costa parecchio e fa male alla salute perché si tratta ovviamente di sostanze chimiche.

vetrate-imilanesi.nanopress.it

Oppure, utilizzando il panno giusto, si possono anche usare dei detergenti fatti in casa con l’ammoniaca o con l’aceto di vino bianco ed il bicarbonato. Questi si uniscono all’acqua tiepida e insieme danno risultati che nessuno potrebbe mai aspettarsi. 

Per quanto riguarda il mix composto da acqua tiepida e bicarbonato, si prepara così. Si mettono insieme dell’acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato dentro uno spruzzino che poi si agita bene per miscelare i due ingredienti. Poi, si bagna dentro la soluzione una spugna, poi la si strizza bene e si passa su tutta la vetrata.

Si arriva all’asciugatura. Per asciugare le vetrate alte si possono utilizzare anche dei semplicissimi fogli di giornale che assorbono l’acqua, non lasciano le macchie. I fogli vanno attaccati al manico e poi si strofina a dovere. In questo modo la pulizia delle vetrate, anche le più alte e difficili non è un problema anzi un gioco da ragazzi.

Alternative per la pulizia delle vetrate

Chi non ha voglia di dedicare delle giornate alla pulizia delle vetrate, soprattutto se sono tante e si ha paura di non riuscire ad ottenere un buon risultato si può anche chiedere aiuto ad una ditta di pulizie che in pochi minuti fa  che i vetri siano come nuovi.

vetrate-imilanesi.nanopress.it

Ovviamente il costo è abbastanza elevato, per cui se si ha la possibilità è meglio fare da sé seguendo i consigli dati, ottenendo comunque degli ottimi risultati a poco prezzo o gratuitamente. Alla fine sarà come se le pulizie fossero state effettuate da una ditta adeguata.

Impostazioni privacy