È possibile realizzare un divano fatto in casa con materiali vari di recupero? Con un pizzico di fantasia si raggiunge l’obiettivo.
Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre una bellissima soddisfazione. Lo è ancora di più nel momento che si va a prendere un vecchio oggetto o materiali non usati, trasformandoli in qualcosa di unico. Perché comprare quando si può realizzare un divano fatto in casa? Con semplici e piccoli passi si arriva ad un risultato finale unico ed elegante. Le modalità sono diverse e tutte utili per impreziosire la propria casa.
La prima modalità per un divano fatto in casa che viene in mente si realizza con i pallet. Possono essere da esterno oppure interno, ma la realizzazione è facilissima. Basterà solamente recuperare questo materiale, pulirlo ed eliminare le varie schegge o chiodi. Si pitturano e poi si applica l’impregnante. Dopo averli assemblati tra loro basterà impreziosirli con cuscini, adatti allo stile presente in casa.
Si può realizzare un divano fai da te anche con una vecchia vasca, le classiche coni piedini di metallo. Per chi è bravo con il fai da te, questa è una bella sfida. La vasca dovrà essere pulita, carteggiata e poi verniciata con una nuance adatta al tipo di arredamento. Il tocco finale sono i cuscini per sedersi e lo schienale.
Da non sottovalutare il divano in ferro battuto, con un vecchio letto che è in cantina e non si usa più. Si dipinge del colore che piace e poi si mette sopra il materasso, con cuscini ampi e morbidi come schienale. Un divano bellissimo e vintage.
Si può fare un divano anche con dei listoni di legno di recupero. Gli esperti del fai da te sapranno bene come assemblare tutti i pezzi, creare una rete e poi dedicarsi alla parte finale di costruzione con aggiunta di materasso e chiusura per un divano robusto, tanto da non sembrare di recupero.
Poi ci sono anche dei divani che si possono realizzare con delle sedie spagliate, che si assemblano tra loro verniciandole di un unico colore. Il segreto, in questo caso, diventa l’imbottitura dei cuscini e il rivestimento delle sedie così che si vada ad ingannare l’occhio di chi osserva.
C’è un’altra alternativa che riguarda il divano in muratura. Se in casa si hanno dei mattoni abbandonati, si potranno assemblare con dei blocchi di cemento attraverso i loro fori. Per una seduta importante, si possono usare sino a otto file di mattoni. Meglio usare le travi in legno per un tocco vintage, colorando poi i mattoni di un colore preferito cercando comunque di non snaturarle completamente.
Le assi di legno si infilano lungo i fori e poi si ammortisce la seduta con tantissimi cuscini da schienale e per sedersi.