Come realizzare una testiera del letto senza spendere troppo: fai tutto a casa

Realizzare una testiera del letto in casa è possibile. Se hai manualità puoi farlo spendendo veramente pochissimo. Di seguito ti daremo un’idea per realizzarla.

Realizzare testiera del letto
Realizzare testiera del letto -Imilanesi.it

Realizzare una testiera del letto fai da te non è impossibile e puoi farlo tranquillamente. In commercio se ne trovano di diverso tipo ma chi ama realizzare oggetti con le proprie mani e con la propria fantasia non può non mettersi alla prova ancora una volta. Infatti il fai da te non è solo per i piccoli oggetti.

Fare dei piccoli e grandi lavori in casa a volte non richiede l’aiuto di esperti se si ha la giusta manualità. Per fare una testiera del letto sicuramente diversi materiali e strumenti e devi averli già in casa. Serviranno altre cose che poi ti indicheremo man mano che seguiremo i passaggi.

testiera del letto
testiera del letto – imilanesi.nanopress.it

Fare una testiera non è mai stata così semplice e veloce. Inoltre spenderai davvero pochissimo e quindi non ti resta che continuare a leggere di seguito per vedere tutti i passaggi che dovrai seguire per ottenere un risultato impeccabile. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.

Testiera del letto: ecco come farla

Come abbiamo detto andremo a realizzare una testiera per il letto in maniera semplice. Per prima cosa dovrai costruire una struttura in legno e le misure dipendono dalla dimensione del tuo letto. La larghezza dovrà essere più o meno la stessa mentre la lunghezza dovrai calcolarla tu.

Calcola che la parte di sotto non va strutturata ma solamente la parte di sopra. Fai bene i conti quindi e non sbagliare. Una volta che hai costruito la struttura poggia un pannello intero ipotizzando quella che sarà la vera e propria testiera del letto. A questo punto prendi un pannello di gommapiuma da 10 o 15 centimetri.

testiera del letto fai da te
testiera del letto fai da te – imilanesi.nanopress.it

Taglialo della misura corretta e incollalo poi sul pannello. Pressa bene e aspetta che asciughi. Metti della gommapiuma più sottile anche lateralmente. A questo punto andremo a creare delle linee simmetriche e le tireremo con la matita. Successivamente incidi con un taglierino. A questo punto devi procurarti la stoffa e scegli tu quella che preferisci.

Posiziona la stoffa e con le mani fai entrare della stoffa nelle incisioni che hai fatto precedentemente. Procedi così per tutta la testiera. Poi devi fissarla e ti servirà una graffatrice manuale o elettrica. Inizia fissando la parte superiore e i laterali e poi passiamo insieme alla parte di sotto.

testiera del letto
testiera del letto – imilanesi.nanopress.it

Anche per la parte di sotto dovrai fissare con le graffette. Poi taglia la stoffa in eccesso. Prendi la stoffa e copri anche la parte di sotto con l’aiuto delle graffette. Ricordati di tesare per bene la stoffa. Fissa bene entrambe le parti sul retro per essere sicuro che non ceda.

Ora devi solamente coprire la parte di dietro con una stoffa nera o sempre con quella che hai scelto. A questo punto dopo aver fissato anche questa avrai finito. Hai quindo la tua testiera per il letto in pochissimo tempo e senza utilizzare tanti materiali. Ti servirà infatti solamente una struttura in legno, della gommapiuma e della stoffa.

Impostazioni privacy