Come+riciclare+in+maniera+intelligente+i+vecchi+maglioni
imilanesinanopressit
/come-riciclare-in-maniera-intelligente-i-vecchi-maglioni/amp/
Casa

Come riciclare in maniera intelligente i vecchi maglioni

Per un Natale davvero speciale si potrebbe scegliere di confezionare da sole gli addobbi per la casa, magari con l’aiuto dei nostri bimbi.

Candela-Imilanesi.nanopress.it

Le festività ormai sono alle porte. Se amiamo questa atmosfera unica, di sicuro stiamo già pensando a come addobbare la nostra casa. Sappiamo bene che nei centri commerciali o nei negozi ci sono oggetti d’ogni tipo.

Ma quest’anno potremmo provare una via diversa, e creare da soli i nostri addobbi. Niente da più soddisfazione del vedere un oggetto che prende forma e si completa grazie al nostro impegno ed alla nostra dedizione.

Vere opere d’arte anche se con talenti e risultati diversi. Possiamo sentirci un pò artisti oltre che spendere meno, usare ciò che già abbiamo e non alimentare l’uso della plastica. Facciamoci ispirare, dunque, dalle idee creative con il riciclo di vecchi maglioni.

Se non ne abbiamo possiamo sempre reperirne alcuni nei negozi dell’usato, o nei mercatini che vendono a scopo benefico. Troveremo di certo ciò che ci serve. Le possibilità sono moltissime e si possono ottenere decori unici.

Alberelli e gnomi

Per creare, per esempio, mini alberelli di Natale, ci basta un tappo di sughero, del tipo usato per lo spumante, ed un piccolo  ritaglio triangolare del maglione. Arrotoliamo la lana più volte in modo da dare la giusta forma a punta.

Ed anche la giusta consistenza alla chioma del nostro abete. Fermiamo poi il lembo finale con del filo o della colla a caldo. Se necessario riempiamo con dell’ovatta per dare sostegno. Infine inseriamo il tappo come tronco fermandolo sempre con la colla.

Allo stesso modo possiamo realizzare delle piccole berrette per degli gnomi, il cui corpo è formato sempre dal medesimo tappo. La parte inferiore va rivestita con un pezzetto di lana che funge da abitino.

Su questo possiamo cucire dei bottoncini o dei fiocchetti. Sulla parte superiore incolliamo il cappellino, lasciando emergere solo un piccolo spicchio di tappo per il viso. Disegniamo gli occhietti e la bocca e concludiamo con dei decori a piacere.

Maglioni di lana-Imilanesi.nanopress.it

Possiamo utilizzare questa procedura  anche per realizzare piccoli Babbi Natale. In questo caso aggiungiamo una mini sfera di legno o di cotone al posto del naso ed imbottitiamo il cappuccio che rimane così ben dritto.

Lana e pigne

Altra creazione può essere un abito per la tazza o per un portacandele in vetro. Usiamo una parte stretta del maglione, ad esempio il collo a dolcevita, tagliamolo in lunghezza e lasciamo il lato aperto per l’eventuale manico.

Mettiamo poi dei bottoncini o dei nastrini per chiudere i lembi intorno ad esso. Cuciamo anche pezzi di stoffa colorati o delle stelline. Incolliamo delle pignette, stecche di cannella, fette di arancio essiccato o delle bacche in perfetto stile natalizio.

Published by
Liana Cinelli