Alcuni lavori di sartoria , come ridurre la spalla su una giacca da soli senza portarla da una sarta possono incutere un senso di apprensione a farli da soli.
Eppure c’era un tempo in cui queste riparazioni venivano fatte all’interno delle proprie case per tantissimi motivi, non ultimi quelli economici, m anche per un senso di autosufficienza che da questo ne derivava. Inoltre se mai si prova, mai si scopre se si è all’altezza o meno del compito.
Andare dalla sarta, per risolvere problemi di sartoria oggi è molto usuale. Ed in fondo occorre dire che la sartoria è un’arte che richiede una grande maestria e competenza nel maneggiare tessuti e fili per creare capi d’abbigliamento di alta qualità e precisione. Tuttavia, molte persone si rivolgono alla sartoria anche per eseguire riparazioni o modifiche ai propri abiti. Quando in passato le si faceva da soli.
Le riparazioni sartoriali sono molto comuni, poiché gli abiti possono subire usura o danni durante l’uso quotidiano. Tra le riparazioni più frequenti si annoverano l’accorciamento o l’allungamento di pantaloni o giacche, la sostituzione di cerniere rotte o bottoni mancanti, la riparazione di strappi o buchi nel tessuto e la riduzione o l’ampliamento di spalle o girovita.
Sebbene molte persone preferiscano rivolgersi a un sarto professionale per eseguire queste riparazioni, è possibile farle anche da soli, purché si disponga di una certa esperienza nella lavorazione dei tessuti e degli strumenti necessari. Oppure di una certa manualità nel tenere un ago in mano o nel fare andare una macchina da cucire. Tutte azioni che si possono apprendere anche osservando i tanti tutorial presenti on -line e non lasciandosi sopraffare dallo sconforto di una prima sconfitta.
Ad esempio, per accorciare o allungare pantaloni, sarà necessario avere un paio di forbici, un metro da sarta, filo e ago, mentre per sostituire una cerniera sarà necessario avere una cerniera di ricambio, forbici, ago e filo, nonché una macchina da cucire.
Tuttavia, è importante dedicare del tempo alla pratica e all’apprendimento delle tecniche sartoriali di base prima di iniziare a eseguire riparazioni più complesse.
In effetti potrebbe spaventare chiunque il ridurre la spalla di una giacca. Molto in effetti dipende dalla giacca, dal tessuto e dall’importanza che questo capo riveste per noi e per il nostro guardaroba. Figurarsi se si tratta della giacca di un uomo, un capo notoriamente complicato di per se.
Ma se si vuole tentare, magari approcciando una giacca di scarso interesse anche “affettivo”, un paio di consigli su come ridurre la spalla di una giacca. Quando le spalle di una giacca sono molto molto larghe, si possono ridurre in proporzione alle spalle.
Per prima cosa bisogna prendere la misura di centimetri che vanno tolti. Quindi pizzicare per togliere il tessuto in eccesso e fermare con gli spilli.
Questo è importante perché quando si taglierà il tessuto in eccesso la manica deve comunque essere ricucita in corrispondenza della cucitura della spalla,
Questa operazione va fatta da entrambi i lati. Dopodiché si procede a scucire rigirando la giacca al contrario. In molti casi troveremo delle spalline che si possono tranquillamente eliminare, ma si vedrà in un secondo momento.
Ma intanto per cucire dovete liberare il campo e al momento si deve solo tagliare la quantità in più per la riduzione della spalla. Si parte da dove abbiamo scucito tutto intorno rispettando e la rotondità della spalla per arrivare ai 2 cm della cucitura della spalla ritornando man mano a decrescere il nostro taglio fino a quando arriveremo a raccordarci.
In teoria dovremmo metterla in doppio e ritagliare anche l’altra parte. Infatti il pezzo che avete tagliato informa quindi speculare simmetrica speculare simmetrica va posta sopra l’altra spalla è come se avesse una sorta di mascherina di carta modello.
Quindi è da ripetere nel taglio della giacca in modo che sia uguale anche dall’altra parte. Una volta tagliato il prezzo bisogna cucire ma prima di passare alla macchina da cucire occorre ricordate lo spillo messo per dare la piombo e per dare riferimenti alla cucitura.
Adesso possiamo trasferirci alla macchina per cucire, sono pochi passaggi che sembrano difficili da fare ma con calma e guardando un tutorial sono semplici da seguire.