Come rimuovere la chiave rotta dalla serratura: il vecchio trucco dei fabbri

Rimuovere la chiave rotta dalla serratura può rivelarsi più difficile del previsto. Per fortuna arriva il vecchio trucco dei fabbri.

Candela e serratura con chiave rotta
Candela e serratura con chiave rotta- iMilanesi.Nanopress.it

Come risolvere il difficile problema della chiave rotta all’interno della serratura. Farlo può rivelarsi davvero difficile, eppure con questa semplice guida che vi proponiamo ce la farete in pochi minuti. Dovete avere gli strumenti giusti e un po’ di pazienza, in modo che salverete la vostra serratura.

Chiave, può rompersi e rimanere bloccata

A volte capita che le chiavi si rompano e rimangano bloccate all’interno della serratura della nostra casa. Si tratta di un incidente che può avvenire, specialmente se la chiave è troppo vecchia o sottile o se avete esercitato troppa forza. A volte capita anche se sembrerebbe non esserci un perché. Che la chiave si rompa, non ci fa nulla, se però rimane bloccata, può rivelarsi un problema.

Per questo, oggi vi spiegheremo come fare a rimuovere le chiavi rotte, nel caso in cui rimangano bloccate all’interno della serratura. Innanzitutto, dovete sapere che la prima cosa che dovete fare non appena vi siete accorti che una chiave è bloccata dentro la serratura è riportare il cilindro in una posizione in particolare.

Chiave davanti a una scatola
Chiave davanti a una scatola – imilanesi.nanopress.it

Dovete decidere se riportare il cilindro nella posizione di apertura o in quella di chiusura. Soltanto in questo modo potete iniziare l’estrazione della chiave. Per riportare il cilindro in posizione, potete utilizzare un cacciavite, delle pinze ad ago o anche delle forbici.

Adesso potete procedere con la fase di lubrificazione della serratura. Procuratevi dell’olio e spruzzatelo sul cilindro. In questo modo, si ridurrà l’attrito e la chiave potrà essere estratta con maggiore facilità.

Come rimuovere la chiave rotta dalla serratura

Già a questo punto potete iniziare a provare a estrarre la chiave dal cilindro, avvalendovi della pinza. Se la chiave non viene fuori, provate ad allentarla con uno scalpello. Se ancora non ci siete riusciti, procuratevi un magnete. Potete acquistarlo anche in un negozio di ferramenta.

Se anche questa soluzione non ha funzionato, potete andare a comprare direttamente un kit pensato per rimuovere le chiavi rotte. Si tratta di un kit che possiede vari strumenti pensati proprio con l’obiettivo di estrarre la chiave. Uno di questi kit viene spesso utilizzato dai fabbri. Potete acquistarlo su Internet o presso un ferramenta.

Rimuovere la chiave rotta dalla serratura
Rimuovere la chiave rotta dalla serratura – imilanesi.nanopress.it

Siamo sicuri che a questo punto sarete riusciti a rimuovere la chiave dalla vostra serratura. Un errore comune è quello di gettare la chiave. Non fatelo, specialmente se non avete altri chiavi. Anche se è rotta, infatti, il vostro fabbro può recuperare la sagoma per realizzare una o più copie.

Molte persone, che sfortunatamente hanno rotto una chiave, che è rimasta bloccata all’interno della serratura, hanno pensato di cambiare direttamente serratura. In realtà non è affatto così: non bisogna arrivare a tanto! Possiamo fermarci prima ed estrarre la chiave, anche se non siamo del mestiere. Se proprio non ci riusciamo, mettiamoci in contatto con il nostro fabbro che avrà dei consigli utili che ci faciliteranno il lavoro.

Impostazioni privacy