Come si rimuovere lo sporco dalle finestre esterne, quelle inaccessibili, senza rischi o fatica? Lo spiegano i professionisti del pulito.
Rimuovere lo sporco dalle finestre esterne non accessibili è un disastro, per questo motivo spesso e volentieri si lasciano sporche. Nella maggior parte dei casi si tratta di un accumulo di detriti, fango e sporco che si incrosta impossibile poi da rimuovere. Eppure, non ci sono degli strumenti che possano aiutare in questa pulizia? Per non farsi male e pulire e fondo questa superficie esterna, gli esperti del pulito hanno voluto svelare qualche metodo da prendere subito in considerazione e applicare.
Metodo per rimuovere lo sporco dalle finestre esterne
Perché è necessario rimuovere lo sporco dalle finestre esterne? Lavare una superficie è molto importante, soprattutto perché danno un aspetto curato e poi per una igiene personale. Tutta la polvere, le macchie e lo sporco danneggiano il vetro e possono comunque raggiungere anche le zone interne. Inoltre, lo sporco rende difficile una visione completa dell’esterno e anche l’illuminazione naturale da parte del sole.
Un accumulo di sporco, inoltre, causa danni al vetro deteriorandolo completamene. Le finestre, se pulite, aumentano il loro isolamento termico e consentono il passaggio della luce naturale. Un metodo che gli esperti del pulito usano, se la superficie esterna è completamente inaccessibile è il robottino. Questo è studiato appositamente per fissarsi alla finestra e pulire in autonomia la superficie, rendendola splendente come uno specchio. Quando il robot ha terminato il suo lavaggio, si potrà scollegare.
È un accessorio per la casa non economico, ma sicuramente utile se si possiedono delle finestre esterne non accessibili per la pulizia.
Altri metodi di pulizia alternativi
Ci sono anche altri metodi, come il lavavetri magnetico. Questa è sicuramente un’ottima soluzione da prendere in considerazione. Il principio di utilizzo è facilissimo, infatti basterà prendere una spatola e posizionarla all’interno della finestra mentre l’altra resta sulla parte esterna.
Tutte e due le parti dovranno lavorare insieme, con il movimento delle mai da interno. La parte esterna non dovrà incontrare degli ostacoli e dovrà essere stata preventivamente arricchita di sostanza pulente.
Funziona? È un dispositivo manuale che funziona e pulisce bene il vetro esterno. Si consiglia nel momento in cui non si abbia un accesso diretto alla finestra e soprattutto per risparmiare.
Non è economico, ma si può lavare la superficie esterna con un lavavetri elettrico telescopico. Un dispositivo che ha gli stessi principi di un manico telescopico con il tergi superficie. L’operazione non è manuale ma motorizzata, seguendo i suoi movimenti attraverso l’asta in dotazione. È utilissimo soprattutto perché grazie all’asta si possono raggiungere altezze differenti, senza lasciare dei punti non puliti. Si impara ad usarlo man mano nel tempo, ma una volta presa la mano è un metodo facilissimo.