Sapevi che puoi riscaldare casa con i fondi di caffè? Grazie a questa soluzione 100% ecologica puoi risparmiare e alimentare stufe a pellet e camini senza spendere nulla. Scopriamo come fare e come usare i fondi di caffè!
Al primo posto nei desideri di qualsiasi consumatori oggi ci sono risparmio energetico e sostenibilità, due tematiche molto importanti per contenere i consumi e per ottenere migliori vantaggi anche per l’ambiente. L’obiettivo è quello di riutilizzare il più possibile prodotti che altrimenti andrebbero buttati nella spazzatura.
Questo sistema, detto del riciclo, oggi è assolutamente importante e permette di rispettare l’ambiente, ma consente anche di contrastare i cambiamenti climatici che stanno investendo il mondo intero. Oltre che essere importante dal punto di vista etico, il riciclo è fondamentale anche per risparmiare dal punto di vista economico, ed è quello che ci si propone di fare con i fondi di caffè.
Durante la giornata ne puoi accumulare tanti e per ridurre gli sprechi puoi usarli per mantenere caldissima la tua casa, spendendo praticamente nulla perché stai riutilizzando qualcosa che dovevi buttare.
Ma come fare per utilizzare i fondi di caffè per il riscaldamento domestico? Basta un po’ di creatività e un pizzico di ingegno per ottenere un combustibile efficace e funzionale, ottimo da utilizzare con stufe a pellet e camini, e ottenere un buon livello di riscaldamento peri gli ambienti di casa. Scopriamo come usare i fondi di caffè!
Tra le innumerevoli soluzioni nel settore del riscaldamento, che stanno conquistando il mercato, troviamo un combustibile realizzato utilizzando fondi riciclati di caffè. Questi fondi vengono lavorati fino a farli diventare dei tronchetti dalle caratteristiche praticamente uguali a quelle del classico pellet.
Una volta che i tronchetti bruciano, il calore prodotto ha una durata della combustione del +20%. Altamente sostenibile, viene prodotto senza usare biomasse, fonti fossili o vegetali e dà un enorme contributo allo smaltimento di uno dei più diffusi rifiuti alimentari. Dello stesso materiale sono disponibili anche i pellet.
A lanciare un prodotto costituito da fondi di caffè adatti da usare per il camino e per le stufe a pellet è stata un’azienda inglese che si trova a Cambridge, la Bio-Bean, che ha ottenuto un successo strepitoso. Fondata nel 2013, questa azienda si è rapidamente sviluppata e ha lanciato per prima nel Regno Unito i servizi di raccolta del caffè.
La fabbrica è in assoluto la prima nel mondo ad occuparsi su scala industriale di riciclaggio del caffè. Il lancio dei tronchetti Coffee Logs risale al 2016, quindi è abbastanza recente, e consiste in tronchetti di fondi di caffè da usare per alimentare stufe a pellet e camini al posto del pellet tradizionale realizzato con gli scarti di legno.
Ad oggi l’azienda è la più grande del Regno Unito che opera nel settore del riciclo di fondi di caffè, è certificata e ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue produzioni condotte al massimo livello di sostenibilità.
Il risultato dei tronchetti Coffee Logs è eccellente e assicurano ottime prestazioni nell’uso per il camino e per le stufe a pellet. Il riscaldamento in casa è garantito e permette di risparmiare energia elettrica.
Tuttavia, il costo di questi tronchetti attualmente non è economico. Infatti, un sacco di tronchetti Coffee Logs da 8 kg costa 8,75 sterline, corrispondente a circa 10 euro, che è comunque quasi il costo di un sacco di pellet da 15 Kg.
Diciamo che comunque il prodotto inglese non è economico, però non è neanche più alto di altri prodotti similari, e tenuto conto dei vantaggi che assicura all’ambiente non è da sottovalutare. In Italia al momento non è in vendita, ma sicuramente sarà introdotto ben presto e i consumatori che vogliono usare i fondi di caffè per riscaldare la casa potranno acquistarlo.