Come si elimina completamente l’odore di frittura dalla lavatrice? C’è un rimedio poco conosciuto, ma ottimo da provare subito.
Quell’odore di frittura che si impregna sui vestiti dopo aver cucinato, oppure dopo essere stati in un ristornate poco arieggiato, come si fa andare via? C’è un metodo che prevede l’applicazione di un ingrediente completamente naturale, ricco di proprietà che aiuta ad eliminare anche la puzza di frittura. Cosa dicono gli esperti? Da provare immediatamente.
Odore di frittura: come eliminarla dai tessuti in lavatrice
Qualsiasi sia l’ingrediente fritto in casa o al ristorante, l’odore che permane sui vestiti è nauseabondo. È ovviamente importante che venga svolta una manutenzione sull’impianto di areazione della cucina, oltre che sui filtri della cappa. Tuttavia, anche questa accortezza spesso e volentieri non si traduce in una eliminazione completa dell’odore. C’è un ingrediente completamente naturale, che potrebbe trasformarsi nella soluzione definitiva per dare una sferzata di freschezza.
Se l’odore di fritto si è impregnato sui vari tessuti, si può provare con il prodotto mille usi che in questo caso deterge – deodora e rende il bucato profumato: il bicarbonato di sodio. Usato nel lavaggio e per la manutenzione di tutti i capi delicati, il bicarbonato si trasforma anche in un ottimo deodorante.
Il pH neutro neutralizza tutti i cattivi odori di fritto, senza inquinare o rovinare i tessuti seppur delicati. Come usarlo? Prendere un secchio con dell’acqua tiepida e poi versare una tazza di bicarbonato di sodio (una tazza di prodotto ogni quattro tazze di acqua). Immergere i capi ricchi di odore e lasciarli per quattro ore. Subito dopo procedere con il classico lavaggio in lavatrice.
In alternativa, per risparmiare tempo si può preparare la soluzione da versare in lavatrice. Mescolare insieme un cucchiaio di detersivo liquido, 1 cucchiaino di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio nella vaschetta apposita della lavatrice. È una miscela composta per eliminare l’odore di fritto su tutti i capi non delicati e bianchi.
Odori persistenti, le tecniche degli esperti
Ci sono anche altre alternative, da usare in lavatrice o prima del lavaggio con l’elettrodomestico da provare:
- Si potrebbe usare la tecnologia del caldo/freddo per la rimozione completa di questi cattivi odori. Si può optare per un lavaggio ad alte temperature, se i capi non sono delicati, oppure mettere tutto all’interno di un sacchetto e poi in freezer per tutta la notte. Non solo, il ferro da stiro a vapore è inoltre un ottimo alleato per il gioco caldo/freddo, così da eliminare il cattivo odore di fritto;
- Anche la borace è una soluzione ottima, tanto da eliminare l’odore di fritto dai vestiti. Si dovrà mescolare con il detersivo che si usa per il lavaggio in lavatrice. I capi puzzolenti vengono messi dentro una bacinella arricchita da un cucchiaio di borace, lasciandoli in ammollo per 60 minuti per poi procedere con il classico lavaggio.