Come sbarazzarsi facilmente delle formiche dal giardino: non le vedrai più

Eliminare le formiche dal giardino potrebbe rivelarsi più semplice di quanto previsto. Basterà seguire alcuni semplici consigli. 

Metodo anti formiche
Metodo anti formiche – iMilanesi.Nanopress.it

Tutti coloro che possiedono una casa con giardino oppure ad esempio un orto si ritrovano spesso a dover fare i conti con l’ingombrante presenza delle formiche. Stiamo di preciso parlando di insetti molto diffusi in tutto il mondo e davvero tanto fastidiosi. In alcuni casi la loro presenza rappresenta una vera e propria invasione. Ma, come fare per eliminarle del tutto? Qui di seguito proveremo a rispondere a tale domande fornendo un preziosissimo consiglio.

L’ingombrante presenza delle formiche in giardino

Le formiche sono molto presenti sia nei giardini ma anche negli orti. La loro presenza in alcuni casi potrebbe rivelarsi particolarmente rischiosa oltre che fastidiosa. Come mai? Le formiche agiscono portando sugli alberi e sulle piante da giardino gli afidi. E in alcuni casi addirittura arrivano al punto di scavare e di mangiare alcune piante.

Per chi nel giardino effettua la coltivazione di piante da pomodoro oppure peperone la situazione quindi potrebbe essere davvero fastidiosa. Ed è proprio per questo motivo che in molti vanno alla ricerca di idee e consigli utili e grazie ai quali poter eliminare il problema. Come fare quindi per sbarazzarsi del tutto delle formiche? In realtà basterà mettere in pratica piccoli e semplici accorgimenti.

Formiche nel giardino
Formiche nel giardino – iMilanesi.Nanopress.it

Come eliminare le formiche dal giardino

Il primo passo per eliminare completamente le formiche dal giardino dovrà essere quello di trovare il formicaio. E per farlo basterà semplicemente seguire il movimento di questi piccoli animaletti. Quando finalmente lo avrete trovato dovrete semplicemente prestate attenzione a cosa le formiche portano. Infatti se questi fastidiosi insetti portano anche uova di formiche questo significa che stanno espandendo tale formicaio.

Trovato il formicaio lasciate muovere le formiche. Poi prendete un vaso di fiori oppure un secchio dal diametro di circa 20-25 cm. E riempite tale vaso o secchio con della terra da giardino.

Come procedere a questo punto? In realtà bisognerà semplicemente capovolgere il vaso in questione sull’ingresso del formicaio. Prestate molta attenzione quando capovolgete il vaso a non far cadere la terra. Per evitare che questo accada potrete aiutarvi utilizzando una lastra di ferro da estrarre poi pian piano una volta che avrete capovolto il vaso.

Questo andrà posizionato proprio sopra l’ingresso del formicaio e lasciato lì per almeno 7-10 giorni. Ma se per vari motivi trascorreranno più giorni va bene lo stesso, non è assolutamente un problema. Il risultato ottenuto alla fine sarà veramente incredibile e soprattutto sorprendente.

Il risultato finale

formicaio
formicaio- iMilanesi.Nanopress.it

Trascorsi i 10 giorni circa in cui il vaso è stato posizionato capovolto sopra l’ingresso del formicaio ecco che bisognerà spostarlo per vedere se tale metodo ha funzionato per allontanare le formiche oppure no.

Anche in questo caso potrebbe rivelarsi di grande aiuto utilizzare una piastra in ferro. Questa andrà spinta e posizionata proprio sotto il vaso e solo a questo punto sarà possibile procedere capovolgendo il vaso con il terreno all’interno.

Come potrete vedere tutte le formiche che prima si trovavano sotto terra si saranno spostate proprio all’interno del vaso o secchio coperto anche questo da terreno. Una volta raggiunto tale obiettivo quindi potrete finalmente prendere il vaso e portarlo in un punto del giardino in cui le formiche non vi saranno di alcun disturbo.

E proprio nel momento in cui capovolgerete il vaso sul terreno potrete notare la vasta presenza di formiche all’interno. E oltre a queste anche le uova che i piccoli insetti proveranno a portare in salvo.

Insomma, quello appena illustrato altro non è che un metodo semplice per eliminare del tutto le formiche dalle aiuole ed evitare che possano rovinare le vostre piante e i vostri raccolti. Ma soprattutto è molto importante sottolineare che si tratta di un metodo assolutamente naturale per il quale non è previsto l’utilizzo di alcun tipo di insetticida o prodotto chimico ma solamente di un po’ di terreno e un vaso.

Molto importante è inoltre precisare che se il vaso verrà svuotato capovolgendolo direttamente sul terreno si rischierà di rovinare il formicaio. Se quindi il vostro desiderio è quello di non danneggiare le formiche potrete svuotare il vaso in maniera diversa.

Impostazioni privacy