Per sbloccare la doccia rimasta intasata si può ricorrere ad alcuni trucchetti molto semplici ed efficaci: scopriamoli insieme.
Uno dei momenti più belli della giornata è senza dubbio quello della doccia, che consente di igienizzarsi, rigenerarsi e recuperare energie. In molti amano passare un bel po’ di tempo sotto la doccia, godendosi il piacere che dona il getto d’acqua sul proprio corpo, accompagnato ad un detergente che assicura lucentezza e vigore alla pelle. Tuttavia, anche durante la doccia possono insorgere delle problematiche piuttosto fastidiose, che rendono questo particolare momento molto meno piacevole. Ad esempio, a chiunque sarà capitato almeno una volta di avere lo scarico della doccia intasato dai capelli, che vanno ad accumularsi nel corso del tempo e formano una ‘toppa’. Ma lo scarico può intasarsi anche per altri motivi: basti pensare ai residui di sapone e shampoo, che non fanno altro che peggiorare la situazione, così come i vari minerali che vanno a bloccare lo scorrere dell’acqua nello scarico.
Sbloccare la doccia: qualche trucchetto semplice e veloce
Fortunatamente esistono dei modi – anche molto efficaci – che permettono di liberare lo scarico in pochi minuti. Per risolvere la problematica è sufficiente avere gli strumenti giusti e sapere come muoversi: ci sono tanti trucchetti che consentono di ripristinare il corretto funzionamento dello scarico ed evitare di contattare l’idraulico, che obbligherebbe ad una spesa non banale. La maggior parte di questi trucchi sono piuttosto semplici e anche poco costosi, oltre a rappresentare un’ottima alternativa all’utilizzo dei prodotti chimici.
La prima tecnica per cercare di liberare lo scarico della doccia consiste nel versare dell’acqua bollente, in modo da sciogliere il sapone o il grasso incrostato. Dato che si tratta di acqua bollente,il consiglio è quello di effettuare questa operazione con un imbuto per evitare di andare a danneggiare gli altri componenti della doccia. Ma se invece il blocco dello scarico è stato causato dall’accumulo di capelli?
Quando sono i capelli ad intasare lo scarico, liberare il condotto è più difficile. Tuttavia, la ventosa può essere una soluzione particolarmente efficace, magari aggiungendo la vaselina ai bordi per garantire una migliore tenuta e anche un po’ d’acqua per bagnare l’estremità della ventosa stessa. Non resta che esercitare una pressione sufficiente per pulire lo scarico.
Fondi di caffè e bicarbonato: ottime soluzioni per liberare lo scarico
Tra gli altri metodi molto efficaci per liberare lo scarico c’è anche l’utilizzo dei fondi di caffè, ovvero i chicchi macinati che avanzano dopo la preparazione del caffè. I fondi di caffè sono un’ottima alternativa alla soda caustica: basta metterne un po’ nello scarico e versare successivamente un litro di acqua bollente. Oltre a liberare lo scarico, i fondi di caffè sono molto apprezzati perché conferiscono un ottimo profumo al vano doccia.
Se lo scarico è intasato si può provare a liberarlo anche con l’ausilio del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. Bisogna versare un bicchiere di bicarbonato di sodio nello scarico e poi, dopo qualche minuto, versare un altro bicchiere di aceto. Infine va aggiunta l’acqua bollente nello scarico per pulirlo efficacemente.
Se tutte queste tecniche dovessero rivelarsi non ancora pienamente soddisfacenti si può anche provare a liberare lo scarico manualmente. Indossando un paio di guanti si va a rimuovere direttamente il blocco nello scarico con le mani. Se lo scarico è a vite, si svita per individuare il tappo all’interno e rimuoverlo, provvedendo poi a riavvitare il tutto. Chiaramente questo metodo ha la sua efficacia solo se il blocco è causato da un accumulo di piccoli oggetti.