Chi lavora in banca si chiama banchiere, chi lavora in fabbrica si chiama operaio, chi lavora in ospedale si chiama medico, ma chi lavora al mercato?
Molto spesso ci capita a dover pensare come si chiamano le persone che svolgono un determinato mestiere e nonostante siamo italiani e conosciamo abbastanza bene la nostra lingua, alcuni aspetti non sono così immediati nemmeno per noi. Ad esempio, come si chiamano quelle persone che lavorano al mercato? Solamente in pochi lo sanno.
Come si chiama la persona che lavora al mercato
Il mercato è sempre esistito sin dai tempi più antichi. Persino nelle favole si sente parlare del mercato e basti pensare ad Alladin per esempio. Tempi addietro, quasi tutti preferivano lavorare al mercato e il motivo era molto semplice. Quasi tutti disponevano di bestiame e di pezzi di terra in cui coltivare prodotti agricoli.
Ciò significa che ognuno metteva su un tavolo in mezzo alla strada ciò che voleva vendere e in quel modo si ricavava il guadagno della giornata. Infatti, anni fa non servivano tutti i permessi che servono oggi. Era sufficiente un tavolo di legno o una plancia e una tenda per poter riparare i prodotti dal sole. Solitamente ci si metteva fuori dalla propria abitazione e si vendeva quello che si poteva.
Ma anche per quanto riguarda l’usanza di andare al mercato, in tempi passati, era un modo per colloquiare con la comunità e soprattutto ci si dava una mano l’un con l’altro. Diverso era il discorso per stoffe e tessuti. Infatti, a differenza di oggi difficilmente si trovavano bancarelle che vendevano vestiti, ma si importavano le stoffe e le donne fabbricavano gli indumenti in casa propria con il macchinario apposito.
Insomma, il concetto del mercato di una volta era più quello di scambiare, di dare e avere e perché no… magari di guadagnare dei soldi. Persino i fabbri o chi lavorava il ferro e il legno avevano una bancarella propria perché per mercato si intendeva un’offerta dei servizi. Ora le cose sono ben diverse.
Come si chiama la persona che lavora al mercato?
La situazione attuale del mercato è completamente diversa rispetto a quella di una volta. Ora, avere una bancarella del mercato significa avere una sorta di succursale del proprio negozio fisico. I prezzi sono anche più alti rispetto ad una volta e sono necessari moltissimi permessi che molto spesso costano un occhio della testa.
Avete capito come si chiama chi lavora al mercato? Venditore ambulante.