Ma qual è il nome antico di Via Monte Napoleone? Ecco che oggi vi parliamo della sua incredibile storia e delle origini e vi sveliamo anche perché oggi si chiama così.
Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere su questa storica via di Milano. In particolare, ci focalizzeremo sul suo antico nome, quello che in molti non conoscono e che era questo per un motivo preciso.
Chi è stato nella città di Milano almeno una volta avrà sicuramente visitato la Via Monte Napoleone, una strada del centro storico del capoluogo lombardo considerata una delle zone più lussuose della città Meneghina e del mondo intero. Non tutti lo sanno, infatti, ma questa via, vero e proprio punto di riferimento per chi fa acquisti prêt-à-porter, è considerata una delle vie più care del mondo. Nel 2019, ad esempio, era addirittura la terza via più cara d’Europa e la quinta più cara del mondo.
La classifica si è aggiornata nel più recente 2022 con Forbes, che l’ha nominata città più cara d’Europa e terza nel mondo. Insomma, si tratta sicuramente di una via nella quale non può vivere chiunque e che è conosciuta proprio perché è il centro del quadrilatero della moda. In tanti si chiedono anche quale sia il nome antico di Via Monte Napoleone e vogliono saperne di più sulla sua storia. Ecco che di seguito vi sveliamo tutto.
Via Monte Napoleone fa parte di quello che viene definito il quadrilatero della moda, di cui fanno parte altre vie della città come via della Spiga, via Manzoni e corso Venezia. Al suo interno potete trovare negozi davvero incredibili e brand lussuosi come ad esempio Alberta Ferretti, Armani, Bottega Veneta, Dior, Dolce & Gabbana, Fendi, Gucci, Louis Vuitton, Prada, Salvatore Ferragamo, Versace, ecc.
Ma come si chiamava Via Monte Napoleone prima di assumere questo nome? Dovete sapere che in passato questa via si chiamava “el Quartier de Riverissi“. Ma come mai questo particolare nome? Questo nome si riferisce alla tradizione dei signori milanesi, che tutte le volte che passavano per questa via solevano togliersi il cappello per mostrare la propria riverenza nei confronti di una signora che viveva in questa via.
A un certo punto il suo nome cambiò in Via Monte Napoleone o Via Montenapoleone per via della presenza dell’istituto finanziario fondato da Napoleone nel 1805. Questo istituto aveva come scopo quello di gestire il debito pubblico, che la Repubblica Cisalpina aveva accumulato. Quest’istituto si trovava all’interno di un mastodontico palazzo che sorgeva proprio all’incrocio con Piazza San Babila e che fu demolino successivamente.