Come si vive a Porta Romana Milano?

Il quartiere di Porta Romana di Milano è uno dei preferiti in assoluto per vivere. Ma com’è la qualità della vita? Scoprilo di seguito.

Vivere a Milano – imilanesi.nanopress.it

Tra i quartieri preferiti dai milanesi per vivere quello di Porta Romana è sicuramente ai primi posti ma perché?

Dove vivere a Milano

Milano è una città densamente abitata perché c’è tanto lavoro e studio, oltre a molte attrattive. Basti pensare che è stata eletta capitale della moda ma anche della finanza. Tuttavia, il costo degli affitti ha subito, soprattutto in quest’ultimo anno, un grande balzo in avanti con un’offerta, rispetto alla domanda, che non sempre è riuscita a stare al passo.

Si può decidere di trasferirsi a Milano per molteplici ragioni che vanno dallo studio al lavoro. A volte, però, si è costretti ad abitare nella periferia che presenta sicuramente costi più bassi. Collegata rapidamente al centro grazie ai mezzi pubblici, la periferia potrebbe essere perfetta soprattutto per le famiglie con bambini che potrebbero trovare a due passi i servizi di cui necessitano.

Chi decide, invece, di rimanere attorno al centro, deve essere preparato a spendere anche 750 euro per affittare un monolocale. Tra le zone centrali preferite per vivere spicca quella di Porta Romana.

Porta Romana – imilanesi.nanopress.it

Come si vive a Porta Romana

Considerato come un quartiere centrale, molto ben servito dai mezzi pubblici, vivere a Porta Romana va bene sia per il lavoro che per il tempo libero. Si tratta di una zona ricca di storia, con un’architettura affascinante e una vita notturna vivace.

Porta Romana è una zona di Milano che deve il suo nome alla porta delle mura medievali di Milano. Nel quartiere c’è un mix affascinante di architettura antica e moderna. La stessa Porta Romana, iconica porta cittadina, risale al XVII secolo. La struttura, con i suoi archi e il design imponente, richiama al Medioevo. Accanto ad essa c’è il Parco Ravizza, considerato come un’oasi di pace dove rilassarsi, magari in pausa pranzo.

Senza dimenticare l’Università Bocconi di Milano, nel quartiere si può godere anche della vita culturale. In zona, ad esempio, c’è il Teatro Franco Parenti; gli appassionati di cinema, invece, possono recarsi al Cinema Beltrade, dall’atmosfera autentica e accogliente.

Parco Ravizza – imilanesi.nanopress.it

Porta Romana viene considerato anche come un quartiere alla moda in cui poter fare shopping e ristorarsi in uno degli innumerevoli bar e ristoranti.

 

La presenza di banche e istituzioni rende il quartiere di Porta Romana particolarmente vivibile in ogni stagione e ad ogni ora del giorno e della sera.

Impostazioni privacy