Nei lavori di manutenzione della casa possiamo pensare di sigillare finestre e cassoni in modo tale da risparmiare molto sulle spese energetiche.
Forse non ci sono più le mezze stagioni, ma gli inverni a volte ci appaiono più freddi di quanto vorremmo.
Che sia una sensazione o una cruda realtà a molti ogni inverno diventa sempre più rigido e freddo, specialmente quando non si possono accendere i riscaldamenti come si vorrebbe a causa degli aumenti.
Chi può aumenta le temperature di riscaldamento, tranne a pagarne poi il prezzo a fine mese.
Tuttavia quando in casa abbiamo delle persiane si può pensare di intervenire su di loro, e sui classici “cassettoni” che sovrastano le persiane.
Infatti queste se vengono isolate a dovere non permetteranno all’aria fredda di entrare dall’esterno.
Quindi una prima considerazione su dove agire, deve necessariamente passare anche da qui.
In particolare se veniamo da una giornata di sole all’esterno l’entrare n casa ed essere avvolti da una non piacevole aria fredda, predispone male l’umore.
Soprattutto se il riscaldamento è già in funzione, segno che qualcosa non va! Priama si comprende il motivo e prima evitiamo dispersioni di calore estremamente costose.
Ovviamente il più delle volte è a causa dei cosiddetti spifferi, che in alcuni casi sono gelidi e arrivano dall’esterno. Il loro punto di entrata: la cassa della persiana posta all’esterno della finestra. Non isolare al meglio si traduce in un aumento di spesa energetica della casa e relative bollette per il riscaldamento.
Il più delle volte chiediamo consigli e preventivi a chi è del mestiere, al fine di risolvere il problema, ma molte volte basta l’intuito giusto e la spesa diviene più accessibile.
Lo scegliere il prodotto che isoli è difficile, in particolare per chi non conosce il campo di applicazione e quando le persiane sono vecchie e le cassette sono ormai al limite, potrebbe essere necessario cambiarle del tutto.
In altre occasioni abbiamo una spesa che però viene ripagata dal risparmio sulla bolletta considerando che alla fine il risparmio in denaro si farà evidente.
I materiali isolanti più noti per sigillare finestre sono:
Un materiale isolante naturale con uno spessore di 4 cm è la lana di roccia, indicata per l’esterno e poi all’interno. In questo modo ci sarà meno spazio per l’aria fredda che entra e non ci saranno correnti d’aria.
Il sughero espanso, è un prodotto naturale, con un costo abbastanza economico, anche se la sua efficacia si manifesta in caso di isolamento acustico e termico.
Un ultima opzione, è la schiuma di massa è piuttosto nota a chi è del mestiere. Anche questa soluzione offre un isolamento termico e acustico di alto livello ed è facile da installare.
Certo sarebbe opportuno affidarsi a un esperto per questa operazione, ma è comunque possibile procedere direttamente in questo modo:
Oggi le moderne tecnologie disponibili consentono di isolare fin dall’installazione della persiana, ma su vecchi impianti.