Il tuo ferro da stiro fa il calcare? E’ assolutamente normale, anche altri elettrodomestici hanno questo problema, ma risolverlo è facile, basta adottare le giuste soluzioni. Ecco come togliere il calcare dal ferro in pochi minuti!
Capita spesso che il ferro da stiro emetta vapore a stento, oppure vapore sporco che rischia di rovinare i vestiti. In questi casi è chiaro che il calcare si è depositato nel serbatoio e che bisogna eliminarlo per non compromettere le prestazioni del ferro da stiro, che a lungo andare potrebbe non funzionare più.
Il calcare, infatti, ostruisce i fori da dove esce il vapore e quando questo esce forma sui capi delle chiazze biancastre. Se è sporco, le macchie possono essere addirittura gialle e fare perfino cattivo odore.
Per eliminare il calcare ci sono dei rimedi che in pochi minuti consentono di ottenere risultati eccellenti. Scopriamo quali sono questi rimedi, facili da eseguire e anche economici!
Per evitare che si formi il calcare nel ferro da stiro puoi seguire alcuni preziosi consigli, che ti aiuteranno a farne depositare meno. La prima cosa che devi fare sempre per stirare è usare solo acqua demineralizzata.
Un altro consiglio è quello di usare prodotti che aiutano a sciogliere il calcare nel caso il ferro dovesse risultare incrostato o sporco. Esistono prodotti adeguati sul mercato, ma bisogna fare attenzione a quelli troppo aggressivi.
In alternativa, puoi usare i rimedi della nonna, sempre efficaci e a costo bassissimo, che ti consentono di liberare il ferro in pochi minuti. Ecco di seguito alcuni rimedi efficaci per rimuovere il calcare dalla caldaia e dalla piastra del ferro da stiro, perfetti per farlo funzionare a meraviglia!
La piastra è il primo elemento del ferro da sottoporre ad una regolare manutenzione. Ci sono due modalità per mantenerla sempre pulita e lucente, con l’aceto e con il bicarbonato di sodio. Ecco come pulirla con l’aceto:
Pulisci con la stessa soluzione anche le pareti esterne del ferro. Ecco invece come usare il bicarbonato di sodio:
La piastra del ferro risulterà pulita e splendente e libera da eventuali incrostazioni.
Un sistema per togliere il calcare dal ferro in pochi minuti è quello di usare acqua e aceto di vino bianco bianco. Si tratta di una soluzione efficace per eliminare il calcare in pochi minuti dal serbatoio e utile per far funzionare alla perfezione il ferro. Ecco come fare:
Con lo svuotamento del serbatoio andranno via anche i residui di calcare che si sono depositati sul fondo del recipiente, che andranno via molto facilmente visto che si sono disciolti.
Nei ferri di nuova generazione la pulizia del ferro viene eseguita diversamente e non richiede l’uso di prodotti esterni. Infatti, poiché sono dotati di nuove e sofisticate tecnologie, i ferri da stiro moderni sono in grado di ridurre la formazione di calcare.
Inoltre, avviano automaticamente dei cicli di pulizia che impediscono al calcare di depositarsi. Ovviamente questi ferri hanno un costo maggiore, per cui, se non puoi acquistarli e hai un ferro normale ma efficiente puoi ricorrere alle soluzioni precedenti per risolvere rapidamente il problema del calcare!