Sbrinare il frigorifero con uno di questi metodi alternativi è più semplice e ti fa risparmiare tempo. Ecco come fare.
Dover sbrinare il proprio frigorifero è spesso una seccatura, tanto che a volte si tende a rimandare il più possibile l’operazione. Farlo periodicamente, tuttavia, è molto importante per almeno due motivi. Prima di tutto, accumulare ghiaccio nel frigo comporta un consumo maggiore di energia. In più, il ghiaccio può danneggiare gli alimenti che si trovano nel frigorifero e alterarne la conservazione. Che fare quindi?
Sbrinare il frigorifero non deve necessariamente essere un’operazione lunga e faticosa: esistono dei metodi alternativi e più veloci. Vediamo quali sono. Prima di iniziare, però, ricorda che è importantissimo preparare l’area di lavoro e attrezzarti in modo da fare le cose in sicurezza. Per questo, abbi cura di coprire il pavimento in modo da non sporcarlo, e spegni il frigo. Inoltre, non eseguire queste operazioni quando sei solo/a in casa o molto stanco/a.
Utilizzare il phon per sciogliere il ghiaccio all’interno del frigorifero permette sicuramente di risparmiare molto tempo. Questo metodo consente di sciogliere i blocchi più grandi di ghiaccio, così che poi bisognerà solo raschiarne i residui. Per farlo, però, bisogna sempre fare attenzione a non far entrare l’asciugacapelli e il suo cavo in contatto con il ghiaccio.
Allo stesso tempo, è importante evitare di puntare l’aria calda per molto tempo nello stesso punto, onde evitare incidenti e danni al frigorifero.
Questo secondo metodo consiste nel riscaldare una spatola da cucina o di altro genere ponendola su una fonte di calore. A questo punto basterà farla aderire al ghiaccio, che con il calore si scomporrà. Se si sceglie di provare questo metodo, tuttavia, è molto importante porre la massima attenzione per non scottarsi, perciò si sconsiglia di farlo quando si è da soli in casa o non si è abbastanza svegli e lucidi.
In molti forse ci avranno già pensato, ma riempire delle pentole con acqua calda e chiuderle nel frigorifero è un ottima soluzione per accelerare il processo di sbrinatura, rimuovendo almeno il grosso del ghiaccio. Questo metodo, tuttavia, può richiedere più tempo di altri, a seconda delle dimensioni del frigorifero e della quantità di ghiaccio da sciogliere. In più, l’acqua all’interno delle pentole dopo circa 10 minuti tende a raffreddarsi trovandosi all’interno del frigorifero, perciò deve essere sostituita con altra acqua calda. Questo potrebbe comportare un consumo maggiore d’acqua.
Se si decide di sbrinare il frigorifero in estate, si può approfittare del ventilatore acceso. Posizionato davanti al frigorifero, infatti, il ventilatore manderà aria calda al suo interno, sciogliendo il ghiaccio. Anche in questo caso, si tratta di un metodo che potrebbe risultare più lento di altri metodi diretti. In più, è consigliabile proteggere il pavimento con secchi o asciugamani per raccogliere l’acqua che inevitabilmente gocciolerà dal frigorifero come risultato dello scioglimento del ghiaccio.
Sembrerà strano, ma l’aspirapolvere è un’utile alleata nello sbrinamento del frigo. Attenzione però, questo metodo è praticabile solo se si utilizza un’aspirapolvere in grado di aspirare liquidi. Se questo è il tuo caso, puoi iniziare soffiando aria sul ghiaccio. Poi, passa all’aspirazione ed elimina acqua e residui di ghiaccio.
L’impiego dell’aspirapolvere è simile a quello dell’asciugacapelli, con la differenza che è leggermente più sicuro perché non c’è il rischio di mettere un cavo elettrico a contatto con il ghiaccio.
L’ultima tecnica alternativa per sbrinare il frigorifero in modo meno faticoso e più veloce comporta l’impiego di alcool denaturato. Come fare? Utilizza un panno da immergere in acqua calda, poi bagnalo con dell’alcool denaturato. Una volta messo a contatto con il ghiaccio, quest’ultimo si scioglierà velocemente. Questo metodo funziona in modo efficace nel caso in cui lo strato di ghiaccio da eliminare è sottile, non è consigliabile quindi applicarlo per sciogliere blocchi di ghiaccio molto spessi.