Vorresti togliere il muschio e i licheni sul mattonato in giardino? Ecco come risolvere questo problema facilmente, e in maniera del tutto naturale .
Chi ha un cortile o una parte di giardino piastrellato, sa bene quanto fastidiosa e antiestetica possa essere la presenza di muschi, alghe e licheni tra le fughe o sulla superficie delle mattonelle. Vediamo come risolvere questo problema ed evitarne la ricomparsa con i giusti accorgimenti.
Muschi e licheni, perché li troviamo sulle mattonelle del giardino?
Per il naturale corso degli eventi, specialmente dopo i periodi più piovosi, non è inusuale ritrovarsi le mattonelle in giardino ricoperte da una patina di un viscido colorito verde. I pavimenti esposti alle intemperie tendono a favorire la proliferazioni di muffe, licheni e muschio, proprio a causa dell’umidità.
Il muschio è facilmente riconoscibile, nasce principalmente in ambienti umidi e ombrosi e ha una caratteristica forma a cuscinetto composta da micro foglioline. Oltre a essere anti estetico può essere pericoloso in quanto rende scivolose le superfici.
Per quanto riguarda i licheni invece, sono un mix di funghi e alghe che si presentano come delle piccole croste o dei piccoli cespugli. In questo caso, si tratta di organismi che possono alterare la struttura stessa del pavimento sul quale crescono, motivo in più per agire tempestivamente.
Come togliere il muschio e licheni dal pavimento esterno
Sicuramente tra i metodi più efficaci troviamo la prevenzione, per far si che non si presentino affatto questi piccoli inconvenienti. Una pulizia adeguata e regolare è un ottimo metodo per evitare il più possibile la comparsa di questi organismi. Se invece sono già presenti, possono essere rimossi con innumerevoli prodotti disponibili in commercio ma anche in modo naturale. Sicuramente non è un rimedio rapidissimo e richiederà un po’ di olio di gomito, ma il risultato è assicurato.
Per togliere il muschio in maniera naturale si possono utilizzare degli ingredienti facilmente reperibili in casa. Si tratta dell’aceto bianco e del sale grosso.
Il procedimento da seguire non è complesso, basterà infatti applicare gli ingredienti direttamente sul muschio e lasciare agire per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo è il momento di procedere con la rimozione per mezzo di una spazzola di ferro. Ovviamente è consigliabile eseguire questa procedura con il bel tempo, in quanto l’acqua piovana scioglierebbe il sale e laverebbe via l’aceto. Assicuratevi quindi che le previsioni meteorologiche non segnalino pioggia prima di procedere.
Questo metodo può essere utilizzato anche per i licheni, i quali però richiederanno una maggiore energia nello strofinare via i pezzi incrostati. Prestate inoltre attenzione ai materiali che utilizzerete, in quanto per alcuni tipi di pavimento alcune spazzole di ferro potrebbero risultare dannose graffiandolo.
Stessa cosa vale per le fughe, se il muschio da eliminare si trova tra una piastrella e l’altra, prestate attenzione a non rimuovere il cemento che le unisce. Se sono state attaccare dal muschio, infatti, le fughe potrebbero presentare già dei punti più deboli che sarebbero più facili da grattare via. Ovviamente questo rimedio può essere utilizzato sui pavimenti così come sulle pareti esterne, con le medesime attenzioni per il tipo di superficie da trattare.