Come+viaggiare+in+autunno+a+prezzi+davvero+scontati
imilanesinanopressit
/come-viaggiare-in-autunno-a-prezzi-davvero-scontati/amp/
Ambiente

Come viaggiare in autunno a prezzi davvero scontati

Se stai pensando ad un viaggio, ecco come è possibile organizzare una fuga autunnale in modo economico e geniale.

Stazione-Imilanesi.it

In questi ultimi anni, molte cose, purtroppo, hanno subìto degli aumenti. Tra queste non mancano le tariffe autostradali ed i rincari del carburante. Viggiare è diventato sempre più oneroso e anche le gite fuori porta rischiano di essere insostenibili.

Qualche giorno di vacanza per visitare le nostre splendide città o i piccoli borghi potrebbero pesare, e non poco, sul nostro bilancio familiare. “I veri viaggiatori partono per partire,” affermava Charles Baudelaire nella sua splendida poesia “Il viaggio”.

Ma, al giorno d’oggi, pare sempre più difficile essere davvero liberi di andare. Come possiamo fare allora per nutrire il nostro desiderio di visitare le nostre bellezze nazionali  risparmiando? La soluzione potrebbe essere più reale di quanto pensiamo, e ci permette di risparmiare.

La promozione si chiama Italia on Tour ed è usufruibile su Trenitalia. Si tratta di tariffe agevolate che danno la possibilità di spostarsi senza limiti con una validità variabile tra i 3 o i 5 giorni.

Viaggiare in treno presenta diversi vantaggi

Un trucchetto geniale che ci permette di partire quest’autunno alla scoperta del nostro magnifico Paese, che fa innamorare chiunque. Il viaggio in treno ha certamente parecchi vantaggi sia economici, ma anche pratici.

Il primo è risparmio sulla benzina e, poi,  sull’autostrada. Spesso, infatti, il treno arriva proprio nei centri urbani. Inoltre non abbiamo più bisogno di cercare un parcheggio. Ci permette di ammirare il paesaggio o leggere o anche riposare.

Se ci sono bambini, si possono muovere. L’offerta con la tariffa di 29 euro ci permette di accedere senza limiti per 3 giorni alle tratte ferroviarie. Quella invece di 49 euro è estesa a 5 giorni.

Per i bambini al di sotto dei 12 anni costa rispettivamente 15 e 25 euro. L’intera promozione è più conveniente di alcuni biglietti singoli. Certo, ci sono anche dei limiti. Per esempio, il fatto che i viaggi sono in seconda classe.

Treno-Imilanesi.it

Inoltre, valgono solo per i treni regionali, anche quelli veloci, ma sempre di questa caregoria. Vale anche per i treni metropolitani. E’ bene organizzare in anticipo le tappe, valutando dove sono le stazioni e come sfruttare al meglio le tratte.

Organizzare al meglio le tappe per risparmiare

Sarebbe preferibile scegliere i treni che collegano direttamente le città. Come accade per Spoleto, Assisi, Perugia, Lago Trasimeno, Terontola – Cortona ed Arezzo, che sono in successione.

Di sicuro il costo del viaggio in auto, compreso anche di parcheggi e soste all’autogrill, ci costerebbe molto di più tra andata e ritorno. Per fare un esempio, solo il costo di seconda classe per raggiungere Spoleto da Roma, per poi tornare, costa circa 20 euro. Non ci resta dunque che organizzarci e preparare i bagagli per il prossimo viaggio.

Published by
Liana Cinelli