Un’infezione batterica ha ucciso una giovane tredicenne venerdì scorso soltanto dopo che la ragazza aveva accusato un lieve malore nella serata di giovedì.
Il decesso della tredicenne si è verificato venerdì mattia, proprio alla vigilia della Santa Pasqua.
Oggi si terranno i funerali presso la parrocchia di Tavernola, alle ore 14:30.
Lei era Bianca, aveva 13 anni ed è stata stroncata da un malore causato da un’infezione batterica di cui nessuno si era reso conto.
La giovane abitava insieme alla sorella e ai genitori a San Fermo della Battaglia frazione di Cavallasca. Aveva vissuto per anni nel quartiere di Tavernola a Como dove infatti frequentava l’ultimo anno della scuola media insieme a tutti i suoi amici che adesso si stringono nel dolore per la sua perdita.
Mercoledì scorso la tredicenne aveva giocato insieme agli amici e ai compagni di classe come era solita fare, correndo con le bici nel quartiere in cui si incontravano tutti i pomeriggi. I suoi amici raccontano di averla trovata come sempre, felice, spensierata e sorridente. Come affermano anche i suoi familiari, non aveva lamentato malesseri nelle ore precedenti al malore. Tutto procedeva normalmente.
Infatti nessuno avrebbe mai potuto pensare che un semplice malore accusato durante la serata, l’avrebbe portata alla morte pochissime ore dopo.
Giovedì sera i genitori raccontano che la giovane ha accusato una febbre strana, alta, improvvisa a causa della quale avrebbe perso conoscenza per qualche minuti. Per questo i genitori avrebbero contattato i soccorsi. All’arrivo dei medici e degli infermieri, sarebbe stata trasportata all’ospedale di Bergamo in elisoccorso. Purtroppo però per lei non c’era già più nulla da fare.
Il cuore della giovane 13 enne ha cessato di battere venerdì, alle porte della Pasqua lasciando tutti senza parole. La sua famiglia non riesce a rassegnarsi dinanzi alla perdita di Bianca. I compagni di classe non hanno mai lasciato da soli i familiari della giovane, hanno partecipato alla veglia per ricordarla.
Poi hanno scritto anche qualche messaggio e pensiero toccante sui social ai quali hanno affidato l’ultimo saluto. In questi giorni è stata portata a termine l’autopsia sul suo corpo che è servita a capire qual è stata la ragione del malore e la causa della morte. Secondo quanto è stato dichiarato dai medici legali, la morte sarebbe sopraggiunta a causa di un’infezione batterica fulminante.