Oggi come oggi, riuscire a acquistare una casa, è diventato un lusso che pochi possono permettersi. La situazione è ancora più difficoltosa da un punto di vista economico se si pensa di acquistare casa nella città di Milano.
Sappiamo infatti che nel 2023, la compravendita di beni immobiliari ha subito un calo del 22%. Nonostante ciò, i costi degli immobili continuano ad essere molto elevati, un rialzo che sembrano non essere destinato a bloccarsi.
Vista la situazione attuale, oggi è diventato quasi impossibile riuscire a comprare una casa, soprattutto se la città in cui ci si trova in Milano. Da molti anni il problema degli affitti e dei mutui colpisce i vari italiani al punto che oggi i numeri di cui si parla sono a dir poco stellari.
Non mancano infatti coloro che vivono a Milano da molti anni ma che continuano a restare in una casa in affitto piuttosto che prendere la decisione di acquistarla. Ma per quale motivo? Sembra che qui il costo di una casa sia molto elevato al punto quasi da sfiorare il milione di euro.
Analizziamo meglio la situazione. Nella città di Milano infatti, per acquistare una casa intorno ai 150 metri quadri, in una zona fuori dal centro e quindi lontano dal cuore della capitale lombarda, si arriva a spendere addirittura tra i 750 e gli 800 mila euro, mentre un affitto si aggira tra i 3 mila e i 4 mila euro.
Si tratta di una cifra decisamente molto alta che pochissimi hanno la fortuna di avere e che, che invece la possiede, difficilmente spende per l’acquisto di una casa.
Coloro che si trovano alla ricerca di una soluzione per acquistare una casa a Milano, devono sapere che la situazione non è per nulla facile. Poche sono le persone che hanno la possibilità di vivere in attici da sogno in mezzo a Bosco Verticale.
La maggior parte però dei cittadini ha preferito spostarsi verso i comuni limitrofi proprio perché il costo da sostenere è diventato molto più elevato del previsto.
A causa della fuga dalla città, il rischio che corre la città di Milano è quello di trasformarsi soltanto in un posto di lavoro o di turismo dove coloro che vi vivevano al suo interno potrebbero recarsi soltanto la domenica.
Sono queste delle affermazioni che si fanno sulla base di alcuni dati che sono stati ottenuti alla fine del 2022, attraverso un’analisi condotta da una nota agenzia immobiliare. Sembra infatti che acquistare casa a Milano sia diventato una vera e propria impresa al punto che coloro che hanno un reddito 3.500 euro al mese possono permettersi soltanto di acquistare in un bilocale.