Comprare casa ad oggi è il miglior investimento che si possa fare non soltanto per se stessi, ma anche e soprattutto per i figli e per il loro futuro.
Questo è ciò che pensano 3 italiani su 4. Il 73,7% degli italiani pensa ad acquistare una casa per i figli per dare loro la possibilità e la garanzia di avere qualcosa di solido e sicuro alle spalle.
Tutto questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Ommobiliare.it che ha seguito un campione di 2000 utenti ed ha portato avanti le sue indagini per settimane.
L’acquisto della casa per i figli è il primo pensiero per gli italiani
Dopo l’acquisto della casa per se stessi, gli intervistati prima ad acquistare l’immobile per i figli, poi pensano ai fondi di investimento e infine alla polizza sulla vita che viene scelta da pochissime persone. I prodotti finanziari in genere riguardano il 20% delle scelte, l’acquisto di attività di business il 5,4%. Poi si passa all’acquisto dei beni che riguardano soltanto l’1% delle persone.
L’acquisto della casa in Italia ha un ruolo di previdenza importantissimo. Il piano di accumulo viene scelto dai più perché permette a coloro che raggiungono la terza età di non sostenere alcun costo abitativo e con lungimiranza pensare ai figli e al loro futuro. Molte persone già in possesso di una prima casa, scelgono di acquistare una seconda per i figli. Qualcuno preferisce rilevare l’abitazione di famiglia per poter trasferire la proprietà in futuro.
Soltanto il 14% sceglie di acquistare una casa per le vacanze, sia per la durabilità del bene, che per le generazioni future. Succede quindi che nel presente la seconda casa viene utilizzata per monetizzare con gli affitti. Successivamente quando serve e arriva il momento diventa la casa dei figli.
Chi sceglie di acquistare la casa per i figli è indeciso tra fuori città, grande città o campagna
Più del 64% delle persone vorrebbe acquistare la casa in una grande città per poterla sfruttare tra università e turismo. Una piccola parte invece punta sulla casa in campagna. Ad ogni modo la maggioranza preferisce l’Italia piuttosto che l’estero. Poi c’è chi invece tra la casa e i soldi preferisce mettere da parte liquidità da assicurare ai figli non avendo la certezza di dove questi sceglieranno di mettere radici.
Purtroppo oggi c’è anche una piccola percentuale di persone che non avendo la possibilità economica deve rinunciare alla casa e provare a puntare sulla liquidità. La percentuale in questo caso è in aumento purtroppo soprattutto a causa della crisi che ha messo milioni di famiglie con le spalle al muro.