Non c’è niente di meglio che prendersi cura della propria pelle con un olio naturale contro le rughe. Vediamo come realizzarne uno in casa.
Tra le cure per la persona più comuni, sia tra gli uomini che tra le donne, c’è la cura della pelle del viso, nello specifico l’attenzione si posa sulle rughe. Sinonimo del naturale invecchiamento della pelle, spesso possono essere un fattore estetico non gradito, per le quali si tende a provare moltissimi prodotti disponibili in commercio che si professano miracolosi. Eppure non tutti sanno che c’è un olio naturale molto efficace e che può essere realizzato in casa con pochi semplici ingredienti. Ecco come farlo.
Nonostante siano un processo del tutto naturale, molto spesso le rughe sono considerate antiestetiche, un vero e proprio nemico da combattere. Ecco quindi che, escludendo gli interventi chirurgici, si cerca di rimediare il più possibile, acquistando creme e integratori che dovrebbero servire a salvare la soluzione. Ma perché vengono le rughe?
Le rughe non sono altro che il naturale invecchiamento cellulare della nostra pelle che, con l’avanzare dell’età, rallenta causando dei leggeri cedimenti in alcune zone del viso e del collo, oltre che del resto del nostro corpo. Per contrastare o quantomeno rallentare l’invecchiamento cellulare esistono moltissimi prodotti in commercio, alcuni anche davvero costosi. Oggi però vediamo come è possibile risparmiare molti soldi realizzando un olio naturale fatto in casa che svolge proprio la funzione di un perfetto anti rughe.
Gli ingredienti necessari sono un’arancia, una carota, dell’olio di oliva, del bicarbonato di sodio, delle foglie di alloro e dell’olio di cocco. Vediamo qual è il semplice procedimento da seguire per realizzare questo rimedio davvero efficace.
Come prima cosa avremo bisogno della buccia di un’arancia. prima di grattugiarla però, è bene metterla in una ciotola di acqua e versarci sopra un cucchiaio di bicarbonato per pulirla al meglio. Fatto ciò possiamo sciacquare l’arancia dal bicarbonato e grattugiarne la scorza. Questo ingrediente è fondamentale per l’elasticità della pelle. Una volta grattugiata la scorza di arancia andrà riposta in un barattolo capiente, dove andremo ad aggiungere mano mano tutti gli ingredienti.
Successivamente pelare una carota e grattugiarla per poi aggiungerla al barattolo. La carota, ricca di vitamina A, rigenera le cellule epiteliali danneggiate ed è utilissima per il ringiovanimento cellulare. Aggiungere poi al barattolo 6 foglie di alloro avendo cura di sbriciolarle con le mani in pezzi non troppo piccoli, contribuiranno anche loro al ringiovanimento della pelle.
Una volta terminato con gli ingredienti solidi, è il momento di aggiungere gli olii. Versare nel barattolo 50 ml di olio di oliva e 2 cucchiai di olio di cocco, che generalmente si presenta in una sostanza pastosa. Ora che il nostro barattolo è riempito con tutti gli ingredienti, non resta che prendere una pentola, disporre sul fondo un asciugamano e aggiungere un po’ di acqua. Posare il barattolo nella pentola, avendo cura che non galleggi e disporre il tutto sul fuoco, così da far sciogliere gli ingredienti a bagnomaria per almeno 10 – 15 minuti mescolando bene.
Trascorso questo tempo, prendere un nuovo barattolo e con l’aiuto di un colino filtrare il contenuto spremendo bene la polpa della carota e dell’arancia.
Lasciare raffreddare il tutto per avere un olio naturale antirughe da stendere sul viso con movimenti lenti e circolari e senza bisogno di risciacquo.