Per mantenere i fiori freschi in tutte le stagioni è possibile affidarsi ad un metodo davvero molto semplice: basta una capsula.
Con l’arrivo della stagione primaverile si assiste all’esplosione di colori caratterizzata dalla rinascita di fiori e piante, che tornano a dominare la scena infondendo eleganza e bellezza in tutti i luoghi in cui si trovano. I tanti appassionati di pollice verde scelgono di arricchire la propria casa e il proprio giardino con le amiche verdi, in modo da poter godere della loro maestosità e donare all’abitazione luminosità e vitalità. Tuttavia, l’obiettivo di coloro che amano coltivare piante in casa o nel prato è quello di riuscire a mantenere i fiori freschi in tutte le stagioni: un’impresa non semplice, ma certamente possibile.
Conservare la freschezza dei fiori è il miglior viatico per garantire lunga vita alle nostre piante. Un passaggio importante, quindi, che può essere completato con risultati efficaci grazie ad un metodo infallibile. Si tratta di un fertilizzante organico che riesce a mantenere freschi soprattutto i bonsai. Può infatti accadere che le foglie della pianta comincino ad ingiallirsi, perdendo la caratteristica vitalità. Per arrestare questo processo e far tornare la pianta a splendere come una volta è pertanto necessario affidarsi a questa soluzione, che deve essere applicata con regolarità per fare in modo che il verde torni a riempire la pianta e ogni angolo della casa.
La prima cosa da fare è procurarsi una ciotola, dove andremo ad inserire circa 250 ml d’acqua. Arrivati a questo punto, all’interno della ciotola si va a sciogliere una compressa effervescente, che può giocare un ruolo determinante nella cura delle piante. La comune aspirina, infatti, contiene una sostanza molto importante come l’acido acetilsatilico, un vero e proprio toccasana per le nostre amiche verdi. Basta una compressa per migliorare il sistema immunitario della pianta, proteggendola dall’attacco di insetti e parassiti e garantendo una germinazione più rapida e una vita più lunga.
Sciogliendo la compressa nell’acqua presente nella ciotola andremo quindi a realizzare un composto che consentirà alle nostre piante di difendersi dai microbi, in modo tale da crescere forti e rigogliose. Non appena il medicinale si scioglie completamente in acqua possiamo procedere con l’irrigazione della pianta che ha perso freschezza.
La pianta va innaffiata con attenzione e delicatezza per non rischiare di provocarle un danno. Con la corretta irrigazione delle radici dei fiori nel giro di poco vedremo subito i benefici di questa soluzione. Dopo aver innaffiato in modo uniforme il terreno della pianta su cui abbiamo deciso di intervenire, non resta che mantenere il vaso di fiori in un luogo ombreggiato entro uno o due giorni dall’avvenuta irrigazione.
Con il passare del tempo noteremo che le foglie della pianta hanno ripreso vigore e l’ingiallimento resterà soltanto un ricordo. Tutto merito della compressa effervescente, che arresta l’azione dell’etilene e blocca così l’appassimento. Inoltre, la compressa è un eccellente pesticida e fungicida e aiuta anche la pianta a migliorare la propria tolleranza alla siccità.