Stare bene in casa è semplice, basta seguire alcuni piccoli trucchi per renderla più accogliente e piacevole.
L’importanza dell’arredo, dei colori, della disposizione delle stanze non è una scoperta soltanto moderna, ma viene da molto lontano. E’, infatti, una disciplina molto seguita in oriente, si tratta del Feng Shui.
Una tecnica molto antica che aiuta a riequilibrare le energie tra le mura domestiche e portare la serenità e il benessere per tutti coloro che ci vivono. La prima cosa da fare è sicuramente mantenere le stanze della propria casa pulite ed organizzate.
Sembra che l’ordine, infatti, permetta di mantenere una mente più lucida. È importante anche scegliere i colori che abbiano un impatto positivo sul nostro umore. Anche in questo caso il Feng Shui può ritornare utile.
I colori, secondo questa antica disciplina, si dovrebbero scegliere in base alla stanza da vivere, quindi, la cucina avrà il suo colore , così come la camera da letto. Però si possono personalizzare.
Per chi, per esempio, preferisce toni tenui sulle pareti, si può sbizzarrire con gli accessori dalle tonalità che sono più in linea con il proprio carattere. Un elemento che non dovrebbe mai mancare nelle case è la pianta.
Le piante non sono dei semplici elementi di arredo, ma sono dei veri e propri aiuti che permettono di mantenere l’aria pulita oltre a rendere piacevoli gli ambienti. E prendersi cura delle piante è un’attività terapeutica
Un altro modo di vivere bene nella propria casa è quello di liberarsi di tutto ciò che è superfluo. Oggi si usa dire less is more. Per le nostre nonne era semplicemente il troppo stroppia. Un detto popolare da seguire alla lettera.
Sbarazzarsi dei soprammobili, delle stoviglie rotte, dei vestiti usati, ma oramai rovinati o troppo vecchi, aiuta ad alleggerire l’ambiente ma ad alleggerire anche noi stessi. Lasciare andare ciò che non serve più è un modo per riappropirarsi il presente.
E quindi, dopo avere liberato la casa da tutto ciò che è inutile, si può cominciare ad arredarla secondo il proprio gusto. Aggiungere, per esempio, fotografie, piccoli oggetti che ci ricordano i viaggi e che hanno un particolare significato per noi.
È importante anche crearsi un piccolo angolo relax. Un rifugio personale dove leggere un libro o, semplicemente, sorseggiare una tazza di caffè o di tè caldo. Un luogo dove creare l’atmosfera giusta con la giusta illuminazione.
Non dimentichiamo poi di profumare la casa. Essere accolti da una nota speziata o agrumata quando si ritorna a casa è un modo che aiuta a far ritornare il buon umore. Incensi, candele profumate e oli essenziali non dovrebbero mai mancare in casa.