Basta un semplice ingrediente per fare una ceretta perfetta alle proprie gambe senza rivolgersi ai centri estetici.
La primavera è ormai arrivata, con le giornate soleggiate e le belle temperature che hanno cominciato a fare capolino un po’ ovunque. Il mese di aprile, ormai alle porte, spinge molte donne a prendersi ancora più cura del proprio corpo, in particolare effettuando la depilazione delle gambe. Con l’arrivo dei mesi più caldi, infatti, la voglia di indossare gonne e pantaloncini corti rende improrogabile la ceretta: tuttavia, questa operazione ha dei costi non banali, senza dimenticare che i prodotti solitamente utilizzati nei centri estetici sono anche ricchi di sostanze chimiche e conservanti.
Ceretta ottima e naturale: bastano questi ingredienti
Per questo motivo tante donne scelgono di depilarsi a casa, magari avvalendosi di prodotti naturali che non danneggiano la pelle e rispettano l’ambiente. In più, la depilazione fai-da-te consente anche di risparmiare una bella sommetta: in tempi come questi, caratterizzati dalla crisi economica e dai vari aumenti, non è certamente un dettaglio da sottovalutare. E’ possibile praticare la ceretta anche senza rasoio, semplicemente affidandosi ad una soluzione completamente naturale che non creerà alcun problema alla pelle.
Ma quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa ceretta naturale? Prima di tutto bisogna recuperare del miele, particolarmente noto proprio per essere un elemento molto delicato per la pelle. Le proprietà del miele sono molteplici, a cominciare da quelle emollienti e idratanti: si tratta quindi di un ingrediente perfetto per le donne che hanno una pelle molto sensibile. Tuttavia, prima di utilizzare la ceretta al miele è bene applicare un po’ del derivato naturale delle api sul corpo, in modo da escludere possibili allergie. Superato questo test, vediamo come fare per preparare la ceretta al miele.
Gli ingredienti necessari, oltre ovviamente al miele (vanno bene 100 grammi), sono i seguenti:
- 300 grammi di zucchero
- un limone
- 80 grammi di acqua
- un pentolino in acciaio inox dal fondo spesso
- un pentolino per la conservazione
- un cucchiaio di legno
Come prepararla
Una volta recuperati tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione della ceretta al miele. La prima cosa da fare è ricavare il succo dal limone, che andrà poi filtrato e trasferito in un pentolino d’acciaio. A questo punto vanno aggiunti il miele, lo zucchero e l’acqua, accendendo la fiamma e mettendola molto bassa. Il composto dovrà cuocere per circa 15-20 minuti, facendo attenzione a mescolare con una certa frequenza. Non appena la soluzione diventa densa e ambrata si può togliere il pentolino dalla fiamma, coprendolo con un coperchio.
Il passaggio successivo consiste nel far raffreddare la ceretta al miele per almeno 20-30 minuti. Passato questo tempo, si trasferisce la soluzione in un altro pentolino. Ora è possibile cominciare ad applicare la ceretta al miele sul corpo per osservarne i benefici. Basta usare una semplice spatola per posizionarla sulle gambe, seguendo il verso del pelo e dando un deciso strappo contropelo. Una volta terminata la depilazione non resta che togliere i vari residui risciacquando con l’acqua. Completato il tutto si può aggiungere un ottimo idratante per curare al meglio la zona trattata.