Ecco il metodo per non avere più piante di ortaggi morti. In questo modo cresceranno più velocemente e saranno molto rigogliose.
Come tutte le piante anche quelli di ortaggi hanno le loro richieste. Temperatura, luce, posizione, innaffiatura e fertilizzante. Infatti non tutti gli ortaggi si possono piantare sempre. Ce ne sono alcuni che vogliono temperature basse e altri che vogliono invece temperature alte. Questa è quindi la prima differenza.
Ci sono piante che richiedono più acqua e piante che con troppa acqua muoiono. Per far si che gli ortaggi piantati siano ottimi e saporiti dovrete rispettare queste accortezze. Poi c’è l’utilizzo del fertilizzante che è fondamentale anche per le piante di ortaggi soprattutto per non farle ammalare e non farle morire.
Di seguito andremo a vedere come realizzare un fertilizzante in casa con pochi prodotti che vi permetterà di avere una pianta sana che cresce velocemente. Questo fertilizzante che vediamo infatti non contiene azoto, fosforo e potassio ma appunto aiuterà nella crescita sana e veloce delle piante di ortaggi. Ecco come puoi realizzarlo.
Ortaggi morti: utilizza questo fertilizzante
Come abbiamo detto le piante da ortaggi richiedono l’utilizzo del fertilizzante soprattutto per non farle morire ed ammalare. Ma oggi ne vedremo uno che va a velocizzare la loro crescita sana. Non ti serviranno tanti prodotti ma ti diremo subito quali devi andare a comprare per fare questo fertilizzante.
Per la realizzazione di questo fertilizzante ti servirà: 2 compresse di acido succinico da 100 mg, 1 cucchiaino di ammoniaca diluita al 10% e 1 L di acqua tiepida. Iniziamo prendendo un barattolo dove preparare il fertilizzante. Inserisci l’acqua, le compresse di acido succinico ridotte in polvere e l’ammoniaca diluita al 10%.
Gira bene la soluzione e poi potrai applicarla sulle piante. Basterà metterla la sera o la mattina alla base della pianta. E poi una volta a settimana vaporizzata sulle foglie della pianta. In questo modo la pianta crescerà più velocemente e più velocemente ti darà i suoi prodotti tanto attesi. Ma vediamo il ruolo dell’acido succinico.
L’acido succinico lo puoi trovare in farmacia ed è una sostanza importante nei processi metabolici in qualsiasi organismo vivente. Infatti si è affermata come fonte di energia. Nelle piante è ottima perché va ad accelerare la produzione di clorofilla nelle cellule vegetali. Ma non solo perché favorisce anche l’assorbimento dei nutrienti dal suolo.
Rafforza poi il sistema radicale. Attiva la crescita della massa verde. Influisce sull’immunità delle piante e aiuta soprattutto le nuove piantine ad adattarsi alle nuove condizioni. Si consiglia di iniziare infatti fin da subito con l’uso dell’acido succinico come fertilizzante. Persino dalla coltivazione del seme e non solo con quella della piantina.
L’acido succinico aiuta le piante a raggiungere il loro pieno potenziale ma anche l’ammoniaca agisce. Ecco il perché. L’aggiunta dell’ammoniaca diluita al 10% all’interno di questa soluzione converte l’acido succinico in succinato di ammonio che contiene anche azoto e sarà più facilmente assorbito dalle piante. Un fertilizzante ottimo che non puoi non provare.