Con questo metodo della nonna la moka torna pulitissima: il caffè sarà più saporito

Il metodo della nonna ti farà tornare la moka pulitissima. Il caffè non è mai stato più buono e saporito di così, di seguito tutti i passaggi della pulizia che devi seguire.

pulire moka
pulire moka- Imilanesi.Nanopress.it

Il caffè è un vero e proprio piacere per molti. C’è chi lo beve solo al mattina e chi anche durante la giornata. La tazzina di caffè è per molti fondamentale per affrontare la giornata. Che sia corto, alla napoletana, o lungo, alla americana non manca quasi mai. Odore e sapore mettono d’accordo quasi tutti.

Negli anni sono state introdotte tanti tipi di macchinette elettriche che consentono di fare il caffè a casa diversamente. Dalle cialde alle capsule a quella con i chicchi di caffè. Chi ama il vero caffè napoletano però preferisce sempre ed esclusivamente la moka visto che il risultato per alcuni cambia notevolmente.

Caffè
Caffè – imilanesi.nanopress.it

La moka, un’antica macchinetta particolare, non è poi facilissima da pulire. Molti sostengono che non si debba pulire per non rovinare il sapore altri invece seguono i consigli del metodo della nonna per far tornare la moka pulita e ottenere un caffè dal sapore perfetto. Di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i passaggi utili.

Moka pulita con il metodo della nonna: il caffè sarà perfetto

Iniziamo dicendo che per pulire la moka non bisogna assolutamente utilizzare prodotti aggressivi. Sarebbe meglio anche evitare prodotti chimici e strofinarla troppo. È molto importante non sottovalutare questi due consigli perché potrebbe cambiare il sapore del caffè e sarai costretto poi a dover cambiare macchinetta.

Nonostante possiamo pulire la moka ricordiamo anche che per quanto questa sia una macchinetta che resiste nel tempo che va ogni tanto cambiata. Non c’è un vero e proprio tempo perché una moka può durare anni, fino anche a 10. Basterà cambiarla quando è particolarmente consumata o quando il gusto del caffè risulta sgradevole.

Pulire la moka con il metodo della nonna
Pulire la moka con il metodo della nonna- imilanesi.nanopress.it

Per prima cosa bisogna differenziare dalla pulizia quotidiana da quella profonda. Per la prima l’ideale è lasciare la moka in ammollo con due ingredienti completamente naturali. Puoi scegliere tra il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia. In entrambi i casi basterà prendere una ciotola di acqua calda e versarci 2 cucchiai del prodotto scelto.

Non dovrai far altro che aspettare poi. La moka dovrà stare in ammollo per circa 3 ore e poi puoi sciacquarla in acqua corrente e poi asciugarla per bene. Nel caso ci siano delle incrostazioni rimuovile con la parte non abrasiva della spugnetta. Di seguito invece andiamo a vedere per una pulizia più profonda.

Metodo della nonna per pulire la poca con aceto bianco d'alcol e bicarbonato di sodio
Metodo della nonna per pulire la poca con aceto bianco d’alcol e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Quando proprio il caffè della moka ha un brutto sapore è il caso di procedere con una pulizia più profonda. Anche in questo caso andremo ad utilizzare dei prodotti naturali. Per questo tipo di pulizia puoi utilizzare l’aceto bianco di alcol, diverso dall’aceto bianco di vino per essere più leggero, o il sale.

Basterà versare in una ciotola acqua calda e 2 cucchiai per il sale o mezzo bicchiere per l’aceto. Metti poi i pezzi della moka smontati e lascia per 5 ore in ammollo. Strofina delicatamente e poi sciacqua sotto acqua corrente. Successivamente asciuga per bene. Ora puoi provare a fare il caffè e vedere se è più buono. Nel caso il sapore non migliora è il caso di cambiare macchinetta.

Impostazioni privacy