Con questo metodo innovativo basteranno 5 minuti al giorno per ordinare casa

Il decluttering è una parola che è entrata di diritto nel nostro vocabolario ma cosa significa e come farlo in modo efficiente?

Casa in ordine
Casa in ordine – Imilanesi.nanopress.it

Mettere in ordine in casa con il decluttering potrebbe essere più semplice di quel che credi. Scopri di seguito cinque passi efficienti.

Cos’è il decluttering

Decluttering è una parola inglese che potrebbe essere tradotta così: rimuovere gli oggetti non necessari. Da mettere in pratica nella propria casa o anche negli spazi di lavoro, il decluttering è una pratica molto utile poiché si tratta del processo di eliminare o ridurre il disordine nonché l’eccesso di oggetti dagli spazi abitativi o di lavoro.

L’obiettivo di questa pratica è quello di creare uno spazio ordinato, funzionale e piacevole, in grado di ridurre lo stress. Uno stress che è spesso dovuto all’impossibilità di utilizzare in modo facile e agevole gli oggetti della propria vita quotidiana.

L’accumulo di oggetti, infatti, magari tenuti in modo disordinato, non agevola l’uso e fa aumentare stress e tensione. Purtroppo, l’accumulo di cose e oggetti non sempre utili è una conseguenza di una società basata sull’iperconsumo come la nostra. Comprare e accumulare oggetti può essere confortante in un primo momento ma davvero problematico alla lunga, soprattutto in abitazioni di piccole dimensioni.

Disordine – imilanesi.nanopress.it

Come farlo in cinque minuti

Eliminando il superfluo si può recuperare spazio ingombro di oggetti inutili e aumentare la consapevolezza di ciò che davvero ci serve. Stando agli esperti, infatti, con questa pratica si può addirittura mettere in ordine dentro di se.

Iniziare potrebbe essere più semplice di quel che si immagina. Si può partire, infatti, con soli 5 minuti ogni giorno. L’obiettivo è quello di eliminare un solo oggetto ogni giorno. Vedrai che proverai una grande leggerezza. I primi oggetti da eliminare devono essere quelli che non ti suscitano nulla e di cui puoi fare a meno.

La stanza da cui partire è la cucina, con la dispensa. Dovrai eliminare i cibi scaduti. Poi passerai all’armadietto delle medicine dove farai lo stesso. Gradualmente, arriverai laddove hai i documenti conservati come le ricevute. Controlla quelli di cui ti puoi liberare.

Ordine – imilanesi.nanopress.it

Un trucco in più è quello di considerare casa propria come se fossimo degli ospiti in essa. In questo modo, la casa verrà concepita in modo diverso e si potrà porre l’occhio su degli elementi che prima non avevamo notato.

Ancora, la domanda da tenere sempre a mente quando si fa decluttering è: da quanto tempo non uso questo oggetto? Se la risposta è mesi oppure anni è il momento di liberarsene.

Impostazioni privacy