Se usi questo metodo non dovrai più asciugare i piatti della lavastoviglie. Se lo vuoi conoscere non ti resta che continuare a leggere: lo conoscono in pochi.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati dalle donne. Quale donna non desidera averla in casa e farsi aiutare nel lavaggio delle stoviglie? Proprio tutte e non solo le donne. Ad inventarla però è stata proprio una donna, Josephine Cochrane, che nel 1886 brevettò la prima lavapiatti.
Nel tempo poi sono stati fatti grandi passi avanti e le moderne lavastoviglie di oggi con una classe energetica alta consuma anche di meno. Siamo qui però per darti un consiglio per non asciugare più i piatti della lavastoviglie. Vogliamo quindi parlarti dell’asciugatura perché non sempre a fine ciclo le stoviglie sono completamente asciutte.
C’è un motivo ben preciso in realtà ma molto probabilmente ti sfugge e proprio per questo siamo qui per spiegarti come devi fare per non asciugare i piatti e le stoviglie dopo che la lavastoviglie è finita e devi mettere tutto a posto. Questo metodo non lo conoscono in tanti ma te lo stiamo per svelare. Non ti resta che continuare a leggere nel prossimo paragrafo.
Con questo metodo non asciughi più i piatti della lavastoviglie
Come abbiamo detto c’è un motivo preciso per cui rimangono delle goccioline d’acqua sui piatti e le stoviglie dopo il ciclo in lavastoviglie. Queste si formano perché quando il ciclo di lavaggio e di asciugatura finiscono si va ad aprire lo sportello. Non si considera però che nel ciclo di asciugatura si forma vapore acqueo.
Il vapore acqueo una volta che si apre lo sportello tende ad evaporare in maniera molto veloce. La conseguenza è la formazione di piccole e tante goccioline d’acqua sulle stoviglie. Queste ci costringono a ripassare con un panno tutti i piatti e le stoviglie presenti all’interno. Ma come fare per evitare ciò?
C’è un semplice trucchetto che non tutti conoscono. Ti basta infatti un panno, procurati questo ed hai risolto. Non dovrai far altro che appoggiarlo all’interno dello sportello non appena si apre. Questo andrà ad attirare tutto il vapore acqueo e non si formeranno quelle goccioline d’acqua.
Ricordati però di utilizzare un panno solo per questo scopo. Infatti deve essere assolutamente pulito altrimenti potrebbe trasferire i cattivi odori. Ci sono poi una serie di accorgimenti da tenere in considerazione per avere piatti e stoviglie senza alcun segno dopo il lavaggio. Di seguito ne vedremo alcuni.
È fondamentale non riempire la lavastoviglie oltre la massima capienza. Infatti se andate a fare un incastro di piatti, pentole, bicchieri e altro l’aria e l’acqua non circolano bene e non si avrà un lavaggio ottimale. Poi è importante aprire sempre lo sportello per far uscire vapore acqueo ed evitare che si formino cattivi odori.
Un altro aspetto importante è il modo di svuotare la lavastoviglie. Infatti solitamente il ripiano più alto è quello dove c’è maggiore condensa e quello dove rimane più acqua in eccesso. Meglio quindi iniziare a svuotare la lavastoviglie dal basso per evitare che dai ripiani superiori cadano gocce di acqua.