Anche se il nostro bagno viene pulito spesso, avere un WC splendente può richiede l’uso di prodotti specifici, spesso non possiamo evitare la comparsa di macchie gialle.
Nonostante i tanti prodotti in commercio per le pulizie domestiche, spesso ci rivolgiamo a ciò che abbiamo in casa, per ottenere gli stessi risultati e non inquinare al tempo stesso.
Sicuramente desideriamo mantenere sempre una dinamica di massima pulizia prima e dopo aver usato il bagno. È logico, poiché stiamo parlando di una fonte relativamente elevata di batteri e sporco. Motivo per cui la pulizia del bagno è solitamente frequente ed esaustiva anche se decisamente poco piacevole.
Tuttavia, nonostante ci siamo concentrati su di esso come epicentro batterico domestico, il nostro bagno non è l’unico luogo che questi microrganismi colonizzano.
Dopo la comparsa del covid-19 abbiamo anche raddoppiato i nostri sforzi contro germi e agenti patogeni, ampliando le nostre difese.
Il lavaggio delle mani e la presenza di gel idroalcolici ne hanno così aumentato la profusione. Sfortunatamente, questi piccoli e colpevoli insetti non sono sempre nelle nostre mani, ma in molti angoli della nostra casa.
Le operazioni di pulizia del bagno, a partire dal wc, del lavandino e della doccia rappresentano dei passaggi obbligati per garantire una casa sgombra da infezioni, batteri e cattivi odori.
L’uso del bicarbonato di sodio o altri prodotti presenti i cucina per pulire anche i bagni è diventata una consuetudine, in quanto sbianca, disincrosta ed è molto indicato per la pulizia dei servizi igienici.
All’interno delle nostre case è importante garantire che il bagno venga pulito e igienizzato, andrebbe messo al primo posto nell’elenco delle pulizie domestiche da fare a casa.
Le nostre case sono piene di diversi batteri, buona parte dei quali provengono dalla nostra pelle. Non sono i soli, ovviamente, molti dipenderanno dalla zona della casa, generalmente in zone buie o umide, abbondano anche la presenza di funghi, lieviti e batteri gram-negativi.
Sebbene sia comune temerli, non dovremmo pensare che le nostre vite siano a rischio mortale, dal momento che ci siamo relativamente abituati.
In questo elenco di soliti sospetti, non dobbiamo dimenticarne altri che potrebbero essere presenti, come Escherichia coli, salmonella o norovirus, che comunque non sono così frequenti, ma comunque esistenti.
Da molto tempo vengono utilizzate anche alcune soluzioni della nonna, in grado di pulire la toilette con successo, specialmente quando si forma una certa patina scura.
Per questo rimedio della nonna si dovranno mettere in una ciotola:
Una volta miscelati i tre ingredienti non si dovrà fare altro che inumidire la tazza del wc e poi spargere la polvere su tutta la superficie che abbiamo inumidito. Poi lasceremo che il prodotto agisca per circa 20 minuti.
Una volta passato il tempo di posa, basterà strofinare con una spazzola per il wc. La farina ha un effetto assorbente, mentre il sale aiuta nell’azione di sterilizzazione ed è leggermente abrasivo.
Il bicarbonato, come ormai abbiamo imparato, svolge in questo caso un azione di decontaminazione.