L’arancia è uno dei frutti maggiormente consumati in casa in questa stagione. C’è chi mangia le arance dopo pranzo o dopo cena, chi ne usa in grandi quantità per preparare i dolci oppure addirittura primi e secondi piatti. Quando usiamo il frutto in genere tagliamo la buccia e la buttiamo via, perché pensiamo non possa tornare utile in altri modi.
In realtà non è affatto così, la buccia dell’arancia può risolvere tanti problemi che qualsiasi casalinga al mondo si ritrova a dover affrontare tutti i giorni in qualsiasi modo, anche con delle spese eccessive.
Per esempio le bucce dell’arancia posizionate sui termosifoni fanno in modo che la casa profumi sempre di pulito, perché non appena i termosifoni scaldano, le bucce rilasciano tutto il loro profumo che si espande velocemente per gli ambienti domestici.
In questo caso si possono utilizzare le bucce già per metà secche, oppure quelle appena tagliate. I risultati in entrambi i casi sono eccezionali.
Come usare le bucce di arancia in modo alternativo per migliore l’aspetto della casa
In alternativa, facendo bollire la buccia dell’arancia si può anche preparare un olio profumato spettacolare. Se non si ha molto tempo, si possono semplicemente mettere insieme le bucce dell’arancia e della vodka oppure in sostituzione un po’ di alcol. Tutto questo va messo dentro un barattolo di vetro per qualche giorno.
In questo modo gli ingredienti hanno tutto il tempo per macerare, alla fine dei tempi indicati l’olio essenziale sarà pronto, si potrà usare in piccole dosi per profumare le superfici, oppure da mettere all’ingresso dentro un piccolo contenitore. Sarà miracoloso.
Chi ha manualità e ama creare oggetti particolari, avendo il tempo libero può usare la buccia dell’arancia per realizzare delle decorazioni natalizie fantastiche. Per farlo basta ritagliare la buccia con delle formine, per esempio può fare al caso proprio la forma dell’albero di Natale. Oppure si può provare a ricreare dei centrotavola.
Per realizzare un centrotavola bellissimo basta prendere un vaso di vetro, da collocare al centro del tavolo. All’interno si possono mettere le bucce delle arance essiccate oppure le bucce appena tagliate, attorcigliate per formare una sorta di spirale. Di fianco si sistemano in modo carino dei rametti di cannella ed ecco finito. In questo modo non solo si avrà un centrotavola originale, particolare che nessuno ha mai visto prima, ma si avrà anche un profumatore di ambienti naturale, certamente non dannoso come i profumatori acquistati già pronti.
Il rimedio che risolverà il problema dei fumatori e non soltanto
Ma attenzione, il prossimo rimedio probabilmente sarà quello che tutte le donne del mondo andranno ad adottare. Spesso in casa non appena si apre la porta d’ingresso, si sente cattivo odore, magari perché l’odore di ciò che si è cucinato il giorno prima non è uscito del tutto.
Il problema maggiore ce l’ha poi chi fuma che si ritrova a dover affrontare il disagio di aprire la porta agli ospiti e accoglierli a qualsiasi ora del giorno con la puzza delle sigarette, di cui si impregnano le tende e i tessuti per esempio i divani e così via. Fare uscire la puzza delle sigarette è difficile se non impossibile.
Per cui si consiglia di prendere una buccia di arancia e appenderla alla maniglia della porta di ingresso. Questa andrà ad assorbire il cattivo odore del fumo o di qualunque altra cosa e allo stesso tempo andrà a profumare l’ambiente senza spendere un solo centesimo. Allo stesso modo si possono mettere insieme le bucce di tante arance da sistemare dentro un vasetto da riporre poi in bagno. In questo modo i cattivi odori avranno più difficoltà a formarsi e nessuno sarà costretto ad acquistare deodoranti costosi.
Rimedio contro i cattivi odori e gli insetti che provengono da fuori
Per concludere si può preparare un rimedio naturale contro le blatte e le zanzare e qualsiasi altro insetto fastidioso invernale o estivo. In questo caso serve mettere insieme mezza tazza di aromatizzante all’arancia e mezza di vino bianco che si possono spruzzare sopra gli insetti o in via preventiva sulle superfici o sulle finestre per tenerli quanto più lontani possibile dai punti di accesso alla casa.
A proposito di finestre, se la puzza dovesse entrare proprio da lì, si consiglia di creare un fagotto magari con un fazzoletto rigido e mettere dentro le bucce di arancia pronte a combattere i cattivi odori.