La Filarmonica di Milano terrà dei concerti gratis in questo mese di giugno. Si inizia stasera in Piazza Duomo. Vediamo le altre date.
Dal 6 all’11 giugno i concerti della Filarmonica di Milano tornano a essere portati in città attraverso La Fil, un’iniziativa di comunità che ha l’obiettivo di promuovere la musica nei quartieri.
Il Municipio 5 di Milano ospiterà l’edizione 2023, con 37 eventi complementari tra prove aperte, incontri e concerti, e coinvolgerà circa 300 operatori tra coristi, musicisti, tecnici e altri professionisti del settore.
La residenza sarà suddivisa in due sezioni distinte. La prima sezione, che si svolgerà da marzo a giugno, è incentrata su attività formative rivolte ai giovani e alle scuole che seguono un percorso musicale.
I laboratori musicali saranno organizzati in collaborazione con MaMU Cultura Musicale – Aps, organizzazione che da diversi anni promuove e coordina le attività dell’Orchestra Giovanile Milano 5.
L’orchestra è composta da giovani strumentisti di età compresa tra i 13 e i 21 anni che suoneranno insieme a professionisti esperti con una vasta esperienza nella direzione e nella guida di ensemble di musica giovanile.
Tra novembre e dicembre del 2023, il secondo segmento del programma enfatizzerà la dimensione sociale di MQ2023.
Ciò sarà realizzato attraverso una successione di incontri destinati all’intrattenimento e alla divulgazione, con l’obiettivo di stimolare l’impegno pubblico nei centri sociali della regione.
In collaborazione con la Fondazione Amplifon, LaFil unirà le forze con una RSA e incoraggerà spettacoli musicali per i residenti.
LaFil, inoltre, avvierà una partnership con la Comunità Oklahoma Onlus di Milano, organizzazione che fornisce assistenza ai giovani in difficoltà.
Il progetto di LaFil mira a trasformare i quartieri milanesi in centri di arricchimento collettivo e di partecipazione.
Durante la settimana ci saranno una serie di attività tra cui concerti gratuiti, prove d’orchestra aperte, visite guidate, incontri per far conoscere la musica classica ai giovani e approfondire il suo rapporto con gli altri arti.
Grande importanza nel calendario hanno gli eventi che riguardano i concerti in programma sabato 10 giugno e domenica 11 giugno.
Questi concerti si svolgeranno rispettivamente all’Abbazia di Chiaravalle e al Micrô, e vedranno esibirsi l’Orchestra Giovanile Milano 5 insieme a LaFil – Filarmonica di Milano. I talentuosi musicisti saranno guidati dall’abile maestro Nicola Kitharatzis.
Il Concerto per Milano 2023 della Filarmonica della Scala di oggi 8 giugno è un evento gratuito con solo posti in piedi.
Per le persone impossibilitate a partecipare di persona in Piazza Duomo, il concerto sarà trasmesso in diretta streaming su Rai 5 e RaiPlay, oltre che su Rai Radio 3 a partire dalle 21:15. Stefania Grimaldi dirigerà il concerto, alla direzione Elena Bigggioggero.