Al conservatorio di Milano si dà il via alla seconda edizione di Milano è memoria- il conservatorio di Milano per la sua città.
Sono in programma dieci concerti a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi, che andranno a corrispondere con le ricorrenze importanti celebrate in città.
La musica da sempre è considerata come un antidoto che permette di non dimenticare.
L’iniziativa nasce nel 2017 per ricordare e dare importanza ad eventi, fatti e persone che hanno fatto la storia di Milano. Il concerto inaugurale che si terrà questa sera sarà in occasione della giornata della memoria e sarà dedicato a uomini e donne uccise dalla criminalità organizzata. Per loro ha avuto luogo anche una manifestazione, organizzata da Libera, in piazza Duomo.
Il concerto invece si terrà nella Sala Puccini del Conservatorio in via Conservatorio 12 a partire dalle ore 18:00. L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti, per cui è necessaria la prenotazione. Per prenotarsi, basta scrivere una mail all’indirizzo permilano@consmilano.it.
L’unico concerto per il quale non sarà richiesto l’acquisto di biglietti dal costo di €10 che si acquistano direttamente su vivaticket, è quello del 10 giugno perché è stato inserito nel cartellone Festival Milano musica 2023.
Ecco tutti glia altri concerti che avranno luogo tra il 2023 e l’inizio del 2024. Il 24 aprile alle ore 20:30 ci sarà il concerto in Sala Verdi in occasione della liberazione che si festeggia il 25 aprile. Ovviamente il giorno dopo, il 25 aprile, ce ne sarà un altro alle ore 11:00 per l’anniversario della Liberazione.
Il 9 maggio alle ore 20:30 seguirà il quarto concerto di Milano, per il giorno della memoria, per ricordare tutte le vittime del terrorismo. Il 10 giugno in Sala Verdi in occasione dell’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia ci sarà un concerto che avrà inizio alle ore 20:00. Un altro ancora si svolgerà l’8 ottobre alle ore 18:00 per il ricordo delle vittime dell’incidente aereo di Linate.
Il 17 ottobre ci sarà il concerto Terezin alle ore 20:30, il 23 novembre alle ore 20:00 il concerto per la giornata della virtù civile, il 12 dicembre in occasione della giornata della memoria delle vittime della strage avvenuta in Piazza Fontana ci sarà il penultimo concerto. Poi per concludere il 27 gennaio 2’24, alle ore 20:30 avrà luogo l’ultimo evento pensato per il giorno della memoria e organizzato in collaborazione con l’associazione figli della Shoah. Si tratta di eventi culturali interessanti, di un certo peso, assolutamente imperdibili.