Concerto+di+Pasqua+dell%26%238217%3BOpera+San+Francesco%C2%A0
imilanesinanopressit
/concerto-di-pasqua-dellopera-san-francesco/amp/
Guide Milano

Concerto di Pasqua dell’Opera San Francesco

L’Opera San Francesco organizza un concerto di Pasqua nella Chiesa del Sacro Cuore di viale Piave a Milano. Il concerto si terrà il 4 aprile e ad esibirsi sarà l’Ensemble di musica antica del Conservatorio.  

concerto-imilanesi.nanopress.it

Martedì 4 aprile alle ore 20.45 si terrà un concerto di Pasqua nella Chiesa del Sacro Cuore di viale Piave 2 a Milano. Il concerto, organizzato da Opera San Francesco per i Poveri, quest’ anno si intitola Vox Caelestis e vi potrà assistere chiunque perché l’ingresso è gratuito. E’ necessario prenotare per potervi prendere parte, accedendo al link musicantica.eventbrite.it.  

Concerto con l’Ensemble di Musica Antica

L’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di Milano che si esibirà nella Chiesa del Sacro Cuore per il concerto di Pasqua è composto da diversi elementi. Fanno parte del gruppo Francesca Lo Verso, Beniamino Borciani, che sono le voci, a cui si aggiunge quella di Rolando Moro, che suona anche il violoncello. 

Riccardo d’Ariano e Maria Francesca Martinez Marin sono ai violini, mentre Alberto Baron suona l’ organo portativo. Del gruppo fanno parte anche gli studenti delle classi di Gemma Bertagnolli e Renata Spotti, mentre è Alberto Grazzi il coordinatore dell’Ensemble. 

Nella scaletta del concerto sono previsti Mottetti e Acclamazioni per la Pasqua di Giovanni Legrenzi (Durum cor ferreum pectus da Acclamationi Divote), Paolo Benedetto Bellinzani (Offertori Portas coeli e Sacerdotes domini) e Francesco Antonio Bonporti (Mottetti Mittie dulces e Ite molles ite flores).  

Opera San Francesco per i Poveri dalla parte delle persone in difficoltà

Da oltre sessant’anni Opera San Francesco per i Poveri sta dalla parte delle persone che hanno bisogno di aiuto, dei più fragili, che necessitano di sostentamento. Fondata da Fra Cecilio, il portinaio del convento di via Piave, il 20 dicembre 1959, lo stesso giorno diede vita alla Mensa dei Poveri di corso Concordia. 

Ancora oggi la mensa offre ai bisognosi quotidianamente fino a 2.300 pasti. Alla mensa, che fu il primo Servizio di Opera San Francesco, nel corso degli anni si sono affiancati altri servizi, al fine di garantire a coloro che soffrono un supporto costante e concreto.  

conservatorio-imilanesi.nanopress.it

Alla mensa storica di recente se ne è aggiunta un’altra, situata in piazzale Velasquez. Questo vuol dire che le famiglie, le donne, e italiani e stranieri possono fare riferimento a due mense. Altri servizi che si sono aggiunti nel tempo sono il Servizio Docce per lavarsi e il Guardaroba per avere abiti puliti.  

Numerosi i servizi offerti da Opera San Francesco

Oltre ai servizi che sono stati aggiunti di recente, Opera San Francesco può contare anche su un’Area Sociale per aiutare i meno fortunati a cercare lavoro e una casa dignitosa, anche mediante il Progetto Housing First e Housing Sociale.  

Infine, è stato creato anche un Poliambulatorio per ricevere cure e farmaci. Altro servizio importante è il Centro Raccolta, dove i cittadini possono portare indumenti o farmaci da donare ai poveri. I risultati e i successi raggiunti da Opera sono dovuti all’impegno di tanti volontari che ogni giorno fanno di tutto per rendere meno difficile la vita ai meno fortunati. Di questi volontari fanno parte oltre 1.200 cittadini e duecento di loro sono medici.  

Nell’ultimo anno Opera San Francesco per i Poveri ha distribuito centinaia di migliaia di pasti, e offerto migliaia di visite mediche, cambi d’abito e ingressi alle docce. 

Published by
Giusy Pirosa