Che siate aspiranti bibliotecari o magari in cerca di impiego, il nuovo concorso dell’Università di Studi di Milano può fare al caso vostro.
In arrivo nuove opportunità di lavoro per i giovani, i requisiti sono minimi e non è richiesta la laurea. Ecco in cosa consiste il concorso per bibliotecari e tutte le informazioni per aderire e inviare la propria domanda di partecipazione.
Il concorso per bibliotecari indetto dall’Università degli Studi di Milano
A indire il concorso per la ricerca di 19 bibliotecari è l’Università milanese, una delle più “giovani” in Italia ma non per questo di minore importanza. Con oltre 60 indirizzi di studio, si suddivide in 8 facoltà e in 2 scuole di specializzazione.
Il concorso mira alla ricerca di figure da inserire a tempo indeterminato che saranno inquadrate in categoria C1 come addetti bibliotecari e si occuperanno dei servizi di erogazione e assistenza al pubblico.
Quali sono i requisiti per partecipare
Possono fare domanda di partecipazione tutti i candidati che abbiano compiuto i 18 anni di età, che abbiano cittadinanza italiana o Europea e che siano in possesso del diploma di maturità. Nello specifico, possono partecipare alle selezioni anche i familiari di titolari di cittadinanza, pur non essendo loro in possesso di cittadinanza di uno Stato Membro dell’UE, con regolare permesso di soggiorno o titolari dello status di rifugiati.
É necessario che i candidati siano fisicamente idonei all’impiego e, nel caso di individui nati prima del 1958, è richiesto di essere in regola con gli obblighi militari.
Per far domanda, si richiede il pieno godimento di diritti politici e civili ed è necessario non essere mai stati esclusi dall’elettorato politico e non essere mai stati licenziati da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione a causa di rendimento non sufficiente.
Come avvengono le selezioni
Una volta ricevute le domande di partecipazione al concorso, che dovranno essere inviate entro il 27 ottobre 2022, qualora le candidature fossero più di 300, è previsto un processo di preselezione dei candidati.
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli dei candidati, i quali saranno successivamente sottoposti a due prove di esame (la prima scritta e la seconda orale). Le materie d’esame sono elencate nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Come candidarsi e inviare la propria domanda di partecipazione
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato alle ore 12:00 di giovedì 27 ottobre 2022. Le modalità di invio sono esclusivamente online, per mezzo del sito dell’Università di Milano.
Alla propria domanda di partecipazione è necessario allegare un file PDF che riporti la copia di un documento in corso di validità e del codice fiscale e una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà relativo ai propri titoli formativi o professionali che possono essere presentati al fine di una maggior valutazione.
Inoltre è richiesto di allegare il proprio curriculum , sempre in formato pdf, della lunghezza massima di 3 pagine, firmato alla data di invio della richiesta.
Qualora in possesso, si possono allegare documenti utili al punteggio in graduatoria (come pubblicazioni) tramite cartella compressa.
Infine è richiesta una copia della ricevuta del versamento di 10,00 Euro per la partecipazione al bando, da far pervenire anch’essa in formato pdf.
Di seguito il LINK al bando sulla pagina dell’Università degli Studi di Milano.