Concorso per agenti di Polizia locale, quasi 3000 gli iscritti

Le iscrizioni al bando per il concorso per i nuovi agenti di Polizia locale sono terminate. I candidati sono 2.965.

polizia locale
polizia locale-imilanesi.nanopress.it

La raccolta delle iscrizioni è terminata nei giorni scorsi, adesso ci saranno le selezioni per stilare la graduatoria a seguito della quale saranno assunti 260 vigili, di cui 30 ufficiali.

Entro il 2025, sarà portato a termine un percorso di assunzioni più che ricco che permetterà alla Lombardia di avere un corpo di Polizia formato da più di 3.350 agenti e ufficiali, cosa mai successa nel corso degli anni precedenti a Milano.

L’assessore Marco Granelli è già soddisfatto del risultato raggiunto

Adesso si vedono già i primi risultati, questo non può essere che motivo di grande soddisfazione per la giunta comunale che ha già mosso i primi passi. Tutto ciò è stato dichiarato dall’assessore alla sicurezza e alla Polizia locale Marco Granelli.

Molti servizi devono essere potenziati, altri sono già stati potenziati per aumentare la sicurezza per le strade di Milano e dintorni. I giovani selezionati dopo un concorso serrato, seguiranno corsi di formazione e tutoring. Tutto ciò mira ad avere più sicurezza in giro per le strade, meno incidenti, più tranquillità sia per i cittadini che per le cittadine. Se non altro qualcuno per strada deve trovare il modo per far rispettare le regole perché ad oggi sono veramente in pochi a farlo.

Le nuove forze di Polizia locale collaboreranno con Carabinieri, Finanza e Polizia

Con le nuove forze di Polizia locale si andrà anche a rafforzare la collaborazione tra la Polizia locale, i carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, soprattutto per tenere sotto controllo la stazione centrale. Qui infatti nell’ultimo periodo si sono verificate troppe aggressioni che hanno messo a rischio non soltanto la popolazione  la quindi la gente del luogo, ma anche i turisti che non sentono affatto di essere al sicuro.

vigili
vigili-imilanesi.nanopress.it

Ciò che si può anticipare è che i nuovi agenti saranno preparati e assolutamente motivati. Adesso non rimane che puntare sulla loro formazione, per tenere sotto controllo tutto il territorio cittadino, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Chi ha partecipato alla selezione e come avverranno le valutazioni finali

Il bando era stato pubblicato il 14 febbraio, ha limitato l’accesso soltanto ai cittadini italiani con età tra 18 e 62 anni con diploma di scuola secondaria di secondo grado o in possesso di titolo di riconoscimento di studi equivalente. Richiesta ovviamente anche la patente B. Tra i 2965 iscritti, ci sono 2.204 uomini e 761 donne. Per quanto riguarda le età 1.293, hanno tra i 18 e i 29 anni. 1045 sono tra i 30 e i 39 anni.

Soltanto 478 appartengono alla fascia di età tra 40 e 49 anni. Mentre ad avere più di 50 anni o 50 anni, sono in 149.  La selezione prevede già nelle prossime settimane una prima prova selettiva, poi delle prove fisiche, delle prove scritte, delle prove orali, le visite mediche per l’idoneità. Successivamente si arriverà all’assunzione dei nuovi allievi agenti.

Coloro che saranno selezionati dovranno seguire un percorso formativo della durata di 3 mesi equivalenti a 370 ore, con attività sia in aula che in campo. Al termine ci saranno le valutazioni finali, con cui si entrerà pienamente in campo seguiti da agenti ufficiali, esperti per imparare bene a svolgere il mestiere.

Impostazioni privacy