Ecco qual è il modo più efficace per prevenire la formazione della condensa sui vetri: non tornerà più. Vediamo insieme come fare.
L’arrivo delle stagioni più fredde porta con sé un problema assai comune: la formazione di condensa sui vetri. Si tratta di una più che normale formazione di un sottilissimo velo acquoso che si viene a creare sui vetri delle finestre di casa. La causa risiede principalmente nello sbalzo di temperatura, cioè quando esternamente è molto fredda e internamente è molto calda. Possiamo notare lo stesso fenomeno anche semplicemente quando togliamo dal frigorifero una bottiglia d’acqua fresca: con lo sbalzo di temperatura si crea la condensa su tutta la bottiglia. Oltre ad essere il risultato di uno sbalzo termico può essere anche segnale di una scarsa ventilazione dell’ambiente circostante.
Non si tratta solo di un piccolo fastidioso problema, la sua presenza può portare alla formazione di muffa e sporco. La muffa infatti prolifera negli ambienti che sono frequentemente a contatto con acqua e dunque ambienti molto umidi. La condensa crea molta umidità. Quindi di conseguenza possiamo capire come sia importante prevenire la sua formazione per tenere alla larga il fungo potenzialmente nocivo della muffa. C’è un metodo davvero semplice ed efficace che consente di eliminare questo problema, vediamolo insieme.
Il metodo perfetto per prevenire la formazione di condensa sui nostri vetri
Prevenire la formazione di condensa significa anche prevenire la formazione di muffa sulle cornici delle nostre finestre. Questo è un piccolo problema che sorge prevalentemente in inverno, quando lo sbalzo termico si fa più consistente. Se l’inverno è una stagione che porta con sé tanta bellezza e belle sensazioni, è anche un periodo dell’anno che crea qualche disagio in più nella vita di ogni giorno. Fortunatamente per questo piccolo problema esiste una soluzione perfetta e molto semplice: con questo metodo potrete dire addio al problema della condensa.
Le soluzioni sono tante e bisogna scegliere solo quella più adatta alle proprie esigenze. La prima soluzione è quella di posizionare un deumidificatore nella zona della casa incriminata, quella più soggetta ad umidità e condensa. Il deumidificatore agisce aspirando l’aria tramite la ventola e rigettandola nell’ambiente deumidificata. Un ottimo strumento che in men che non si dica farà tornare i tuoi vetri completamente liberi dalla condensa. In generale permette di mantenere l’ambiente ad un livello di umidità consigliato, ovvero tra il 40 e il 50%.
Alcuni ambienti della casa sono più soggetti a questo problema, ovvero la cucina e il bagno. Tra il vapore che fuoriesce dal cibo che bolle in pentola, l’acqua calda durante la doccia ecc., l’umidità è proprio dietro l’angolo. In questi casi l’essenziale è isolare questi ambienti dal resto della casa per evitare il propagarsi del vapore nelle altre stanze. Importante è anche arieggiare bagno e cucina aprendo la finestra e sopportando un po’ il freddo. Un ultimo accorgimento è quello di non far asciugare gli indumenti lavati in lavatrice direttamente dentro casa: i termosifoni accesi e l’acqua che evapora dai panni provocano senza dubbio molta umidità.