Cosa è meglio accendere durante la stagione fredda, condizionatore o termosifoni? Ecco cosa tenere in considerazione nella scelta e in quali casi è preferibile optare per una delle due soluzioni per risparmiare.
Quale impianto di riscaldamento scegliere per stare al caldo durante la stagione invernale? Il sistema tradizionale, ovvero i termosifoni, oppure i condizionatori? I rincari dell’energia hanno purtroppo portato agli estremi i costi dei consumi e scegliere è veramente difficile.
Come orientarsi per risparmiare? Innanzi tutto è fondamentale valutare le proprie esigenze e le caratteristiche della casa, e scegliere in base ad essi. Tuttavia, vi sono anche altri fattori da considerare, come le tariffe energetiche, che ovviamente influiscono molto nella scelta.
Ecco di seguito i pro e i contro dei due sistemi di riscaldamento e cosa tenere in conto per scegliere la soluzione migliore e risparmiare sulla bolletta!
Fattori da considerare nella scelta del sistema di riscaldamento
Nella scelta del sistema per riscaldare la casa, ovvero con i termosifoni o con i condizionatori, bisogna tenere in considerazione alcuni importanti fattori, che sono:
- La posizione geografica dell’abitazione
- La coibentazione dell’immobile
- La temperatura esterna
- L’ampiezza degli ambienti
- Il tipo di termosifoni
- Il tipo di caldaia
- Marca e tipologia di condizionatore
- Le tariffe di gas e luce
Al variare anche di solo uno di questi fattori cambia anche il risultato. Tuttavia, si possono avanzare delle ipotesi su quale potrebbe essere il sistema giusto da scegliere fra termosifoni e climatizzatori. Vediamo vantaggi e svantaggi di ciascun sistema e come regolarsi nella scelta.
Svantaggi e vantaggi dei termosifoni
Il sistema di riscaldamento con i termosifoni prevede l’uso dell’acqua calda proveniente dall’impianto collegato alla caldaia. Le nuove caldaie a condensazione sono particolarmente efficienti, possono essere programmate, si attivano solamente quando la temperatura è inferiore ad una soglia stabilita e ogni 2 anni devono essere controllate.
Per riscaldare necessitano di più tempo e quindi il calore nell’ambiente arriva dopo qualche ora l’accensione dell’impianto. Oltre che essere utilizzata per i termosifoni, la caldaia può servire anche per la produzione di acqua calda sanitaria al posto dello scaldabagno.
In genere, rispetto ai condizionatori, i termosifoni dovrebbero fare risparmiare, nonostante richiedano più tempo per riscaldare gli ambienti.
Pro e contro dei condizionatori
I climatizzatori a pompa di calore hanno il vantaggio di riscaldare velocemente gli ambienti domestici e di modulare automaticamente la potenza dell’aria calda o fredda che serve grazie alla tecnologia inverter.
Questa tecnologia consente di stabilire in automatico quale temperatura impostare senza spegnere o accendere continuamente l’apparecchio. L’aria che viene prelevata viene riemessa nuovamente ma riscaldata, diffondendo calore nell’ambiente, a cominciare dall’alto fino a raggiungere il suolo.
In questo modo viene garantito maggiore comfort negli ambienti e i consumi vengono ottimizzati, favorendo anche la riduzione delle bollette. I migliori condizionatori sono quelli con classe energetica più alta perché assicurano consumi minori.
Quale sistema di riscaldamento scegliere
A questo punto ti chiederai: allora quale sistema di riscaldamento scegliere? Come evidenziato nei fattori prima elencati, le tariffe gas e luce contano moltissimo.
Per quanto riguarda il gas, Arera ha fissato il prezzo a 0,835182 €/Smc, il che significa che per una stanza di 45 metri quadrati con termosifoni in ghisa e una caldaia di tipo tradizionale occorrono 2.54 euro per appena 5.5 ore di riscaldamento.
Nel caso del condizionatore può andare meglio per chi ha un contratto con tariffe molto basse, ma chi ha una tariffa elevata i consumi ovviamente saliranno ugualmente.
Se invece le due tariffe, ovvero gas e luce, sono praticamente uguali, l’opzione giusta sarebbe quella di propendere per i termosifoni, in quanto risultano più confortevoli rispetto al climatizzatore.
Ad ogni modo, la scelta dipende da un insieme di cose che incidono moltissimo nell’assicurare il giusto comfort, che bisogna valutare con attenzione per risparmiare!