Quando arriva il freddo è inevitabile ricorrere a soluzioni come il condizionatore per riscaldarsi. Ma quanto consuma questo apparecchio per riscaldare gli ambienti? Ecco le cifre sui consumi in 1 ora, così da avere un’idea più precisa sui costi della bolletta!
Con l’arrivo dell’inverno bisogna per forza riscaldare la casa e per trovarla subito accogliente e confortevole la soluzione ideale sarebbe quella di ricorrere al condizionatore, perché assicura ambienti caldi praticamente subito.
Sono in tanti ad optare per i condizionatori a pompa di calore, nonostante sia diffusa la convinzione che consumano tanto. Invece non è affatto così, perché sono dei banali errori nell’uso dei condizionatori a far alzare i costi delle bollette, che potremmo evitare semplicemente prestando attenzione a temperatura impostata, temperatura esterna, ma soprattutto è nella scelta degli apparecchi che dobbiamo fare attenzione.
Quelli in classe A+++ sono decisamente i migliori per consumare meno, ma quanto costano i consumi in 1 ora di accensione? Scopriamo nel dettaglio quanto costa riscaldare casa col condizionatore!
Come riscaldare casa: meglio termosifone o condizionatore?
Se in passato erano privilegiati maggiormente i termosifoni per il riscaldamento in casa, ad oggi c’è molta propensione per il condizionatore, soprattutto perché i nuovi apparecchi presenti sul mercato in classe A +++ assicurano ambienti caldi in poco tempo e massimo comfort.
Questi apparecchi di nuova generazione, che hanno un costo abbastanza elevato, sono infatti in grado di garantire comfort totale anche in ambienti freddi e ampi e in tempi rapidi. Non solo, si possono accendere e spegnere a proprio piacimento, quando è necessario, e comandarli tramite internet da remoto.
Non hanno necessità di manutenzione e questo rappresenta anche un bel risparmio rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento. E’ sufficiente installare i termosifoni per godere dei loro benefici sin da subito.
Quanto consumano i termosifoni
Per quanto riguarda il consumo di gas necessario per permettere ai termosifoni di riscaldare la casa e mantenerla confortevole, è necessario sottolineare che il valore varia a seconda dell’ampiezza, delle temperature esterne, se il riscaldamento è autonomo o centralizzato.
I consumi variano anche a seconda della temperatura impostata nei termosifoni. In base a questi fattori, e considerato che in media il costo di 1 ora di gas è pari a circa 0,57 euro, servono circa 28,50 euro a settimana e oltre 100 al mese.
Quanto consuma in 1 ora il condizionatore
Rispetto ad latri sistemi di riscaldamento, il condizionatore permette di ottenere una stima dei consumi più precisa. Infatti, considerando di utilizzare in casa tre condizionatori con un consumo medio di 400 Watt ciascuno, il consumo per ogni ora di utilizzo sarà di 1,2 kW.
Se accendi i condizionatori in media per 50 ore a settimana, è sufficiente calcolare il numero delle ore per il costo all’ora e ottieni i consumi totali, che sono pari a 60 kW.
A questo punto, bisogna capire quanto si spende per questi consumi. Mettendo per ipotesi che il costo di ogni kW è di 0,15 centesimi, la spesa per i 60 kW si attesta intorno ai 9 euro, per un totale di 36 euro al mese.
I consumi dei condizionatori inferiori ad altri impianti
Dai calcoli precedenti, come abbiamo visto, è emerso che i consumi dei condizionatori per riscaldare la casa non sono affatto esagerati e sono addirittura inferiori al riscaldamento tradizionale con i termosifoni.
Ad ogni modo, dovrai essere tu a scegliere quale tipo di riscaldamento adottare per avere ambienti caldi e confortevoli in inverno, valutando bene una serie di aspetti che vanno considerati con attenzione.
Inoltre, devi anche considerare che i calcoli sui consumi dei condizionatori sono puramente indicativi e variano anche in base alla temperatura interna desiderata e alle condizioni climatiche esterne.
Ora che sai quanto consuma il condizionatore in 1 ora, puoi decidere se optare per questa o per altre soluzioni per il riscaldamento!