Vuoi scoprire cosa fare per usare il condizionatore al meglio, evitando un salasso in bolletta? Ecco tutto quello che devi sapere per non ricevere brutte sorprese.
Il caldo è arrivato e sono in tanti ad aver già acceso i vari condizionatori presenti in casa. Un modo ideale per avere una temperatura interna gradevole, anche durante le giornate più afose dell’anno. Non tutti hanno a disposizione questa tecnologia all’interno del proprio appartamento, a causa degli alti costi di installazione dell’impianto.
Sono sempre di più, però, le persone che fanno diversi sacrifici economici per poter dotare la propria abitazione del comfort dovuto all’azione dei condizionatori. Il caldo, infatti, è diventato sempre più intenso e prolungato nei mesi estivi anche nel nostro Paese. Sono gli effetti di un cambiamento climatico, ormai sempre più sotto gli occhi di tutti.
Questo elettrodomestico, quindi, sta diventando sempre più necessario. In alcune regioni d’Italia o nelle grandi città, solo con l’azione di questo strumento, infatti, sarà possibile contrastare efficacemente temperature che sfiorano spesso i 40° fra luglio e agosto.
Chi ha a disposizione uno o più condizionatori in casa, poi, sa bene quanto sia necessario utilizzarli al meglio. Ci riferiamo a un punto di vista strettamente salutistico, dal momento che non sarà opportuno programmare il macchinario a una temperatura troppo bassa. Il rischio di avere un malanno, infatti, potrebbe essere elevato.
L’uso del condizionatore, però, dovrà essere impeccabile anche dal punto di vista relativo al consumo vero e proprio. Sarà opportuno, infatti, adoperare lo strumento al meglio, evitando di incorrere in errori che potrebbero pesare enormemente in bolletta. Ecco le strategie migliori da applicare e cosa, invece, evitare sempre.
Non fare mai questo errore: ecco i dettagli
Il condizionatore è un valido alleato per combattere il caldo dei mesi estivi. Anche in inverno, poi, potrà essere adoperato come pompa di calore per riscaldare l’ambiente domestico. In funzione di deumidificatore, poi, permetterà di eliminare tutta l’umidità presente in casa, facendo tornare a respirare un’aria maggiormente “pulita”.
Sono in tanti, però, a non avere ben chiaro il funzionamento corretto del condizionatore, in modo tale da poter consumare il minimo indispensabile da tale utilizzo. La bolletta elettrica potrebbe alzarsi enormemente in caso di uso sbagliato del condizionatore.
Per avere un consumo minore, la prima cosa da fare sarà quella di acquistare uno strumento di ultima generazione dotato di classe energetica A o superiore. Questo strumento, infatti, garantirà un risparmio superiore al 30% rispetto a uno con una classe energetica B.
Sarà opportuno, poi, impostare una temperatura di circa 7° inferiore rispetto a quella esterna. La casa si rinfrescherà ottimamente, eviterai sprechi inutili e anche la tua salute ti ringrazierà. Quali altre mosse andranno eseguite? Cosa, invece, andrà evitato? Ecco i dettagli in merito.
Non utilizzare mai il condizionatore in questo modo
Quando accendi il condizionatore, sarà opportuno isolare l’ambiente, chiudendo tutte le finestre presenti in casa. Eviterai la dispersione dell’aria fresca e la temperatura gradevole si terrà maggiormente a lungo. L’errore, poi, che dovrai assolutamente evitare sarà quello di accendere e spegnere in continuazione il tuo condizionatore. Per quale motivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Questo modo di utilizzare il condizionatore è del tutto sbagliato, sia dal punto di vista dei consumi che per quanto concerne l’inquinamento dell’ambiente. Il motore del condizionatore, infatti, avrà il consumo maggiore al momento dell’accensione, fino a quando non raggiungerà il picco. Nelle ore successive, invece, il consumo sarà molto basso.
I condizionatori di ultima generazione permetteranno un consumo davvero molto basso, nel caso in cui essi non vengano spenti e accesi troppo spesso. Paradossalmente si consumerà molto di più accendendo e spegnendo ogni ora il condizionatore rispetto a un utilizzo prolungato dello stesso per 7 ore.
Il condizionatore andrà lasciato acceso e impostato alla giusta temperatura e velocità. I condizionatori moderni consentono anche di essere utilizzati all’80%, al 60% e al 40% della potenza massima. Un ulteriore aspetto che ti consentirà di consumare molto di meno. Sarai tu a gestire il tutto, in base alle effettive necessità ed esigenze.
Se accendi e spegni di continuo il macchinario, poi, oltre a consumare di più, inquinerai anche maggiormente l’ambiente, dal momento che immetterai nell’atmosfera un livello elevato di CO2.
Un altro consiglio che possiamo dare sarà quello di scegliere la potenza del condizionatore in base all’effettiva grandezza dell’ambiente da rinfrescare. Un condizionatore troppo grande per una stanza, per esempio, ti farà solo consumare di più. Ti occorrerà, in tal caso, un macchinario di dimensioni e potenza inferiori.
Sono tanti, quindi, i trucchetti per utilizzare al meglio il condizionatore. Evitando di compiere gli errori che ti abbiamo descritto, avrai una gradita sorpresa in bolletta e sempre il giusto comfort all’interno del tuo spazio domestico anche nei mesi più caldi dell’anno.