Carlo Sangalli ricoprirà ancora una volta il ruolo di Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. É stato rieletto per acclamazione negli ultimi tre mandati
Ieri, 20 marzo, è stato rieletto per acclamazione è stato rieletto dall’assemblea predisposta il presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Sarà nuovamente Carlo Sangalli. Il politico e imprenditore è nato a Porlezza (provincia di Como) nel 1937. É stato deputato della Democrazia Cristiana dal 1964 al 1994. Ha ricoperto, inoltre, i ruolo di Sottosegretario di Stato al Turismo e allo Spettacolo durante il terzo governo Andreotti (31 luglio 1976 – 11 marzo 1978). Carlo Sangalli è stato anche Questore della Camera dei deputati dal 9 luglio 1987 al 22 aprile 1992.
Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi: gli impegni per il futuro
Sangalli ha una valida esperienza nel settore dell’impreditoria essendo stato titolare del concessionario FIAT “La Padana” di Sesto San Giovanni. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano nel 1973, divenendone presidente ventidue anni dopo, nel 1995.
L’anno successivo è stato proclamato presidente di Confcommercio Lombardia. Un decennio dopo ha assunto la Presidenza di Confcommercio Imprese per l’Italia. É stato rieletto per acclamazione nel successivi tre mandati: 2010, 2015, 2020. Da ieri, 20 marzo 2020, è nuovamente presidente di Confcommercio Imprese per L’Italia, della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e di Unioncamere.
Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza coinvolge oltre 40 mila imprese per 352mila occupati e 113 associazioni territoriali di categoria aderenti. Come riportato dalla redazione de Il Giorno, Carlo Sangalli si è soffermato sulle problematicità del momento di transizione dopo l’aspro periodo dovuto alla pandemia da Covid, i prezzi rincarati di energia, e le conseguenze economiche dovute al conflitto internazionale tra Russia e Ucraina, con l’ombra di inflazione e ricaduta sui consumi.
Le parole del Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e il sostegno del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana
“Bene l’innovazione tecnologica, ma attenzione a non creare disequilibrio e rendere le nostre città meno attrattive e vivibili”, ha dichiarato Carlo Sangalli nel suo discorso all’assemblea di Confcommercio. Imprescindibile, secondo lui, una maggiore concentrazione di innovazione e incentivi. Le attività commerciali danno valore al territorio rendendolo più attrattivo per gli utenti. La crescita dell’e-commerce rende meno vivibili i comuni nostrani.
Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo sostegno a Carlo Sangalli il quale, secondo lui, rappresenta un punto di riferimento per l’intera categoria.
Secondo i dati sarebbero in calo le imprese del commercio al dettaglio a favore dell’e-commerce, proprio come paventato da Sangalli. Tuttavia, relativamente alla città di Milano, i pubblici esercizi come le attività di ristorazione e dedicate alla movida, sono, al contrario, in aumento. Si registra una crescita del 5% . Anche nel capoluogo lombardo, però, si conferma il calo anche nei punti vendita del commercio: meno 4%. Pure le imprese sono scese di numero: da 18.256 nel 2019 alle attuali 17.581.