I centri estivi di Milano e la conferma del loro avvio. Sembra dunque essere arrivato l’ok nel capoluogo della Lombardia e per specifiche classi. I dettagli qui di seguito riguardo alla conferma dei centri estivi.
Finalmente è arrivato il via libera per quanto concerne i prossimi centri estivi nel capoluogo lombardo, per quanto riguarda le primarie e le secondarie appartenenti al primo grado. Per il periodo estivo milanese, sono stati quindi confermati non solo i centri estivi ma pure le case vacanza. Ciò è stato possibile visto che sono state reperite le risorse utili per i centri estivi.
Come accennato poco fa è arrivata la conferma circa i centri estivi nel milanese.
Sono state trovate le risorse che servivano proprio a questo scopo, equivalenti a una cifra di 3 milioni di euro utili per poter così attivare il servizio in questione. Quest’ultimo dunque si potrà svolgere in ben 32 sedi milanesi.
Inoltre si è deciso di rendere molto più potenziato il tipo di assistenza organizzato in relazione ai bambini soggetti a disabilità.
Quindi per i mesi estivi a Milano sono stati confermati pienamente i centri estivi e le case vacanza per l’intera estate del 2023.
Prima di tutto si è proceduto in modo tale da poter contare sull’approvazione di bilancio inerente la previsione. In questo modo la Giunta del Comune della città milanese ha potuto disporre di un quadro estremamente chiaro. Quest’ultimo, infatti, è servito proprio per avere una piena consapevolezza dell’avanzo dell’anno 2022. Solo così poi c’è stata la possibilità di poter svolgere un’accurata ricognizione aggiuntiva, correlata ai capitoli della spesa che ha poi permesso di reperire i 3 milioni di euro. Questa era infatti la cifra che risultava indispensabile per poter svolgere l’attivazione dei servizi estivi.
Un genere di servizio che è rivolto prettamente ai bambini e alle bambine, potendo fare pure riferimento a una sorta di incremento associato alle solerti disponibilità costituite da 700 mila euro.
Quest’ultimo equivale all’importo ottenuto grazie agli emendamenti da parte del Consiglio comunale.
Gli uffici hanno ricevuto il compito di dedicarsi alla riorganizzazione, per quanto riguarda i servizi svolti sul territorio. In più hanno confermato la copertura dal punto di vista finanziario, in maniera tale da poter iniziare l’intero procedimento necessario per attivare i centri estivi e le case vacanza.
In riferimento alla disponibilità dei posti, si può affermare con certezza che il quantitativo sarà pari a quello collegato ai mesi estivi dell’anno 2022.
Parlando dei centri estivi, si parla della conferma dello stanziamento di 3 milioni di euro. Ciò sarà di notevole utilità per garantire l’attivazione del servizio in 32 sedi.
Inoltre per quanto concerne la lista di tali sedi, si potrà consultare in un breve lasso di tempo quando sarà fatta la dovuta comunicazione.
Un altro aspetto da considerare è che si è potuto fare un investimento equivalente a 150 mila euro aggiuntivi, da utilizzare per quelle educatrici e quegli educatori che saranno presenti per accogliere le bambine e i bambini disabili. L’anno scorso erano costituiti da un quantitativo di 270, ma è avvenuto un aumento da parte dei richiedenti, se paragonato agli anni precedenti.
Oltre ciò, si potrà giungere a più di 8mila posti suddivisi nei vari periodi. In questo caso si suppone che si possa andare oltre il numero di 4mila bambini che avranno l’opportunità di essere accolti ai centri estivi della prossima estate milanese.
In aggiunta, si è verificata pure un’altra conferma per quanto concerne l’accoglienza per i mesi estivi 2023, in relazione a tutti quei bambini e bambine appartenenti all’infanzia di tipo statale.
Il numero corrisponderà sempre a quello presente durante l’anno precedente, quindi si tratterà precisamente di 289durante la prima quindicina. Invece nel corso della seconda quindicina il quantitativo corrisponderà a 257.
Parlando adesso dell’organizzazione delle sezioni estive correlate alle scuole dell’infanzia e ai nidi comunali, non è stato attuato alcun genere di modifica.
Dunque è stato confermato che a breve inizieranno anche per loro i procedimenti per svolgere l’iscrizione, per il mese di luglio dell’estate 2023.
Per far sì che questi centri estivi milanesi potessero avverarsi la prossima estate, si è provveduto a combattere una vera e propria battaglia nel consiglio comunale appartenente al centrodestra. Basata pure su un senso di responsabilità che ha fatto sì che si potessero trasferire altre risorse nel corso della sessione di bilancio.
Così da permettere ai bambini milanesi di poter beneficiare di tale prezioso servizio.
In tal modo il comune del capoluogo lombardo ha avuto la possibilità di mostrare un sostegno concreto alle famiglie, facendo trovare le risorse che mancavano.
Così ora si potranno gestire le risorse messe a disposizione proprio per dare delle risposte positive alla cittadinanza.
In questa maniera si viene prontamente incontro alle esigenze dei nuclei familiari presenti nella città di Milano, che come componenti principali hanno dei bambini. Adesso questi ultimi potranno usufruire finalmente dei centri estivi di Milano, visto che è arrivata la piena conferma per l’estate 2023.
Insomma sicuramente queste sono delle belle notizie che fanno sempre piacere e che mettono in rilievo l’importanza che si cerca di dare anche ai servizi che sono messi a disposizione di famiglie che hanno degli specifici bisogni. Il centro estivo fa proprio questo in un certo senso: va incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro bambini.