Il bonus affitto nel modello 730 è una misura che consente di ottenere un’importante agevolazione sull’affitto di un appartamento.
Tra i tanti rincari che la popolazione è costretta a subire in quest’ultimo periodo c’è anche quello relativo agli affitti, che sono aumentati vertiginosamente rispetto a qualche anno fa.
Specialmente nelle grandi città trovare una casa in affitto a prezzi non esagerati è diventata ormai un’impresa.
I più penalizzati da questa situazione sono ovviamente le giovani coppie, che non riescono a trovare un tetto dove stabilirsi e costruire una famiglia e un futuro, ma anche gli studenti universitari fuori sede, che stanno mettendo in campo forti proteste in tutta Italia a causa degli affitti troppo alti.
Le contestazioni dei giovani sono rivolte soprattutto alla politica, incapace di intervenire su questi incrementi così spropositati. Tuttavia, proprio in queste ore sembra che qualcosa stia finalmente accadendo.
L’impressione è che dopo aver alzato la voce in tutta Italia, specialmente con l’ormai famosa ‘protesta delle tende’, gli studenti e i giovani verranno finalmente ascoltati.
Il governo sta infatti per introdurre un nuovo bonus affitto che potrebbe interessare molto coloro che sono alla ricerca di una casa o anche solo di una stanza.
Ma a chi si rivolge il bonus affitto? Questa misura, introdotta per la prima volta nel 2022 grazie alla legge di bilancio, vuole fornire un concreto aiuto economico a tutti coloro che hanno meno di 31 anni e presentano già il modello 730.
Questi soggetti contribuenti possono quindi ottenere questa misura che viene incontro alle loro richieste e consente di reggere l’urto del caro affitti.
Per farla breve, tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e decidono di prendere in affitto un immobile adibito ad abitazione principale possono godere di uno sconto sull’IRPEF per i primi 4 anni.
Il massimo dell’importo che può essere detratto con questo bonus affitto è di 2.000 euro, mentre la somma minima è di 991,60 euro.
Secondo quanto afferma la Legge di Bilancio 2022, il bonus affitto si rivolge anche a coloro che hanno preso in affitto una stanza all’interno dell’appartamento, a patto che siano contribuenti.
Bisogna rispettare anche alcuni requisiti per poter avere accesso all’agevolazione economica. Il bonus affitto può essere ottenuto solo dai giovani che hanno un reddito complessivo che non supera i 15.493,71 euro.
Inoltre, l’immobile che il richiedente del bonus ha deciso di prendere in affitto deve essere adibito a propria residenza, diversa da quella dei genitori.
Tuttavia servono interventi ancora più incisivi, dato che nelle grandi città gli affitti stanno davvero raggiungendo cifre spaventose.
L’Unione degli Universitari chiede che il governo attivi un blocco dei rincari, come già avviene in altri Paesi europei come Francia, Germania e Spagna.
L’UdU chiede anche più residenze universitarie – da realizzare con i fondi del PNRR – e un aumento del fondo di sostegno per gli studenti fuori sede.