Confermato lo sciopero dell’8 marzo

Sembra essere stato confermato lo sciopero dell’8 Marzo. Dunque si parla di uno sciopero generale stabilito per il giorno della Festa della Donna. Ecco quali sono tutti gli orari di metro e treni, in modo da potersi organizzare per gli spostamenti.

Donna in stazione
Donna in stazione-Imilanesi.it

 L’8 marzo sarà una data piuttosto complicata per i numerosi pendolari che, ogni giorno, utilizzano i mezzi pubblici per andare a lavorare o per recarsi negli istituti scolastici. Ecco che in questo articolo si potrà prendere visione degli orari di metro e treni per potersi spostare senza alcuna difficoltà. I dettagli qui di seguito.

Confermato lo sciopero dell’8 Marzo: mezzi di trasporto a rischio

Uno sciopero generale è previsto proprio per il giorno in cui si festeggia la donna. Ma per le tante persone che quotidianamente si servono dei mezzi pubblici per spostarsi, non ci sarà nulla da festeggiare in questa data, anzi.

Difatti sia i treni che i mezzi Atm risultano a rischio per il giorno dell’8 marzo 2023. Uno sciopero in forma generale potrebbe infatti causare il blocco dei trasporti non soltanto nella zona del milanese, ma pure in tutto il territorio italiano.

Questo sciopero, tra l’altro, coinvolge diversi tipi di mezzi di trasporto pubblici: i treni appartenenti alla categoria di Trenord e Trenitalia, i tram e i bus Atm, metro e tpl.

Una forma d’agitazione che è stata pienamente confermata dal sito del Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture. Una chiara protesta riguardante varie sigle sindacali, che si andrà ad attuare l’8 marzo mediante degli orari differenti, in base alle zone italiane. Durante questa giornata non lavoreranno coloro che sono rappresentati dai sindacati Slai Cobas e Cub e Adl Cobas.

In più a fermare la propria attività lavorativa nel corso dello sciopero dell’8 marzo, potrebbero essere tutti quei lavoratori che rientrano sia nelle categorie pubbliche che private.

Quali sono i vari orari dei treni e dei trasporti Atm per l’8 marzo

I ferrovieri si fermeranno esattamente dalle ore 21 del giorno 7 marzo 2023, fino alle ore 21 dell’8 marzo 2023.

Inoltre Trenord ha pure annunciato che contemporaneamente, si verificherà un altro sciopero organizzato da Cub Trasporti. Questo comincerà precisamente dalle ore 00,00 fino alle 21 dell’8 marzo 2023.

Sciopero Treni
Sciopero Treni-Imilanesi.it

Lo sciopero nazionale fissato per questa data coinvolge qualsiasi categoria lavorativa, quindi sia pubblica che privata.

In aggiunta Trenord ha già provveduto ad annunciare che determinati servizi come quelli a lunga percorrenza, i suburbani, i regionali e gli aeroportuali potrebbero essere interessati da cancellazioni oppure da cambiamenti. Nella giornata del 7 marzo viaggeranno unicamente quei treni con una partenza prevista entro le ore 21, con una destinazione finale entro le 22.

Per quanto concerne l’8 marzo, si sposteranno soltanto i treni che saranno presenti nell’elenco dei treni assicurati. Questi ultimi dovranno avere un orario di partenza dopo le 6 e un orario di arrivo entro le ore 9.

Nel corso del pomeriggio ci sarà il servizio abituale, per quei treni con partenza dopo le 18.

È stata stabilita la disponibilità di bus sostitutivi, per coloro che non avranno a disposizione i treni del servizio aeroportuale milanesi.

Altri dettagli da conoscere

Per quanto riguarda i treni Intercity e Frecce non sono in previsione dei mutamenti, ciò è stato assicurato da Trenitalia. Mentre Italo ha reso pubblico un elenco dei convogli garantiti durante lo sciopero dell’8 marzo.

Nella mattinata dell’8 marzo potranno rimanere fermi anche i lavoratori che attuano il loro servizio su filobus, tram e bus.

Nelle ore pomeridiane si fermeranno coloro che lavorano nelle metropolitane. Queste linee potrebbero bloccarsi a partire dalle ore 18, fino alla fine del servizio. Invece i tram, filobus e bus potrebbero non passare dalle 8,45 fino alle 15 e poi dopo le 18.

Uno sciopero che è stato deciso per vari motivi, come per esempio la sicurezza dei lavoratori, il diritto al lavoro, per le pensioni a 60 anni e per il welfar pubblico.

Insomma sono proprio queste le informazioni che bisogna conoscere a proposito di questo sciopero e degli spostamenti che avverranno in questa giornata.

 

Impostazioni privacy