Sono arrivate delle conferme, se si parla dei nomi della nuova Giunta Regionale lombarda. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito. I nomi e i vari aspetti da considerare se si parla di questo. I dettagli nel seguente articolo.
Le elezioni in Lombardia si sono concluse con tre assessori che sono stati confermati. Ma a questi ultimi si sono aggiunti pure dei nuovi nomi. Per quanto riguarda il governatore Attilio Fontana, mira precisamente su quegli uscenti che hanno dalla loro parte molteplici preferenze. Mentre per quanto concerne la giunta bis, ci sono i nomi tutelati da Giorgetti e Salvini. Ecco tutto quello che c’è da sapere e la conclusione delle elezioni con i relativi nomi.
La nuova Giunta Regionale: cos’è successo e cosa bisogna considerare
In riferimento a determinati aspetti, sembrano destinati a non cambiare nel passaggio fra la prima e la seconda Giunta Regionale, corrispondente a quella di Attilio Fontana.
Esattamente si parla delle tessere verdi, che in ambito politico equivalgono a quella determinata tonalità di colore strettamente collegata alla Lega.
Per la precisione, si fa riferimento a nomi specifici, ovvero a Guido Guidesi, Massimo Sertori e Claudia Maria Terzi. Questi nomi sono quelli dei tre assessori esecutivi uscenti i quali, eventualmente, saranno tutti confermati pure nel nuovo esecutivo.
È fondamentale precisare che l’antagonismo tra le segreterie dei partiti collegati al centrodestra e il governatore, avverrà soltanto durante il corso della prossima settimana.
Intanto tra le informazioni che circolano a riguardo, appare la ferma intenzione da parte di Fontana e anche da Matteo Salvini, di propendere per una conferma dei tre assessori citati poc’anzi.
Con una barriera protettiva attuata non solo dal governatore ma pure da Salvini, nei confronti delle intenzioni espansionistiche da parte di Fratelli d’Italia. Tenendo presente che quest’ultimo risulta essere in forma ufficiale, il primo partito nella regione lombarda dal settembre del 2022.
Ecco i nomi correlati alla Giunta Regionale: quali sono?
Massimo Sertori nella zona valtellinese ha ottenuto la sua elezione, mentre la Lega nelle zone di Sondrio e provincia è riuscita ad affermarsi come primo partito.
Tra l’altro c’è da considerare che in questi ultimi 5 anni, Massimo Sertori ha condotto la partita collegata ai canoni idrici, oltre a quella correlata alla siccità nel periodo estivo.
Claudia Terzi è politicamente una delle componenti preferite di Salvini. In qualità di assessore regionale alla Mobilità, ha provveduto a difendere efficacemente la Regione, per quanto riguarda il trasporto ferroviario a livello regionale.
Difatti la Terzi ha sempre provveduto a segnalare periodicamente i diversi tipi di disservizi e disagi, provocati dai treni appartenenti a Trenord. Ecco perché si comprende come Claudia Terzi possa continuare a dedicarsi attivamente della mobilità e dei trasporti. In modo tale da fungere come terminale locale del ministero, attualmente occupato da Matteo Salvini.
Guido Guidesi dal principio del suo insediamento nel 2021, ha sempre mantenuto i collegamenti con le imprese della Lombardia. Un metodo lavorativo che piace molto alla Lega e che ha portato alle sue tre riconferme.
Come è stato già sottolineato, Fratelli d’Italia mira alla vicepresidenza della Giunta. In più sta puntando alle deleghe correlate all’Agricoltura, alla Protezione Civile e alla Sicurezza. Oltre a considerare con molto interesse la presidenza del Consiglio regionale. Questo in attesa di appurare le intenzioni di Guido Bertolaso, per quanto concerne l’assessorato alla Sanità.
Dunque l’insieme dei nominativi a cui fare riferimento per gli incarichi citati precedentemente, è costituito esattamente dai seguenti nomi: Marco Alparone, Ettore Prandini, Carlo Maccari, Franco Lucente.
Prandini è il presidente di Coldiretti e rientrerebbe come profilo esterno e tecnico.
Da tener presente pure l’irruzione da parte di Barbara Mazzali, che è il capogruppo uscente. Quest’ultima si ritiene perfetta nel ruolo associato all’assessorato come l’Agricoltura. Aggiungendo poi che qualunque scelta da parte del partito nei suoi confronti, per lei andrà bene.
Infine i nomi appartenenti a Forza Italia per la Giunta sono quelli di Simona Tironi a Brescia e di Gianluca Comazzi a Milano.
Insomma sono proprio questi i nomi se sei parla della nuova giunta regionale Lombarda, persone sicuramente di un certo calibro e con dei forti ideali.