Conoscete la vera storia della struttura Ago, filo e nodo di Piazzale Cadorna?

Conosci il significato che c’è dietro la scultura presente in Piazza Cadorna intitolata Ago, filo e nodo? Te lo spieghiamo di seguito.

Ago filo e nodo
Piazzale Cadorna – imilanesi.nanopress.it

La scultura Ago, filo e nodo è stata posta in piazzale Cadorna a partire dal 2000. Essa è realizzata in acciaio inossidabile.

Ago, filo nodo: cosa rappresenta

La scultura Ago, filo e nodo è stata elaborata nel 2000. Il suo significato intrinseco è che è un omaggio alla laboriosità dei milanesi, in particolare, con riferimento al settore moda. L’opera si è inserita nel processo di modernizzazione che il comune ha affidato all’architetto Gae Aulenti.

I tre colori, ricordano le tre linee della metro: verde, rosa e gialla. In questo modo, l’opera rappresenterebbe proprio un treno che entrerebbe in una galleria immaginaria.

Il filo, però, rappresenta anche il biscione dei Visconti che è presente sullo stemma di Milano. Situata a Piazzale Cadorna, tale opera d’arte è stata creata dall’artista Claes Oldenburg e da Coosje van Bruggen, sua compagna e collaboratrice.

Realizzata in acciaio inossidabile è costituita da tre elementi principali: un grande ago, un filo lungo e curvato e un nodo intrecciato. L’ago è alto circa 8 metri, posizionato in verticale, mentre il filo e il nodo sono disposti orizzontalmente sul marciapiede di Piazzale Cadorna. L’opera, dunque, si suddivide in tre parti: un filo infilato in un ago e il nodo finale. La scultura è legata da un continuum immaginario che passa sotto terra.

Ago filo e nodo
Ago filo e nodo – imilanesi.nanopress.it

Il simbolismo dietro l’opera

Il simbolismo della scultura può essere interpretato in svariati modi. Per qualcuno, l’opera rappresenta un omaggio all’industria tessile milanese, storicamente importante per il capoluogo. Per qualcun altro, invece, la scultura è una rappresentazione dell’atto creativo dell’arte e del processo di cucitura di storia cultura.

Non a caso, la scultura è stata installata in Piazzale Cadorna, un importante snodo di trasporto a Milano, dotato di stazione ferroviaria e di metropolitana. L’opera, che è diventata un simbolo del quartiere, è ben visibile a chi viaggia in zona.

L’artista che l’ha realizzata, del resto, è molto famoso nel mondo pop. Claes Oldenburg realizza, infatti, sculture monumentali di oggetti comuni e quotidiani.

Piazzale Cadorna
Piazzale Cadorna – imilanesi.nanopress.it

L’opera è stata ben accolta sia da chi visita la zona che dai residenti. Per loro, infatti, la piazza si è arricchita di una dimensiona artistica che mancava, diventando un punto di riferimento in città. Per poter visionare l’opera si può scendere alla stazione Cadorna che si trova poco lontano, grazie alle metro M1 e M2, rispettivamente rossa e verde.

Impostazioni privacy