In cima al podio della migliore spiaggia libera italiana c’è proprio questa regione italiana. Qui potrai godere di una spiaggia molto bella. Ma ce ne sono anche molte altre.
Nonostante l’estate sia arrivata in ritardo ora le alte temperature confermano che c’è e che è il tempo di andare a mare. Il caldo arriva e chi è che non vorrebbe passare del tempo in totale relax in spiaggia e al mare. I troppi impegni e le responsabilità non ci permettono però di trascorrere ogni giorno estivo al mare sul lettino.
Poi oltre al tempo anche la disponibilità economica non permette a tutti di andare su uno dei tanti lidi presenti sulle spiagge italiane. Sono sempre di più infatti le persone che scelgono la spiaggia libera soprattutto quando i giorni di vacanza sono di più e non si preferisce spendere soldi per lettino e ombrellone.
In Italia sono tanti i posti dove poter trascorrere le vacanze in tranquillità senza spendere soldi. Si può sostare infatti sulle spiagge libere senza spendere alcun soldo ma avendo la premura di lasciarle pulite. Ma andiamo a vedere qual è la migliore spiaggia libera italiana. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli.
Migliore spiaggia libera italiana: ecco dov’è
Siamo in Lombardia e anche se qui non hai il mare a disposizione puoi comunque andare in spiaggia. Infatti i diversi lagi presenti nella regione permettono a tutti di passare qualche giorno in totale tranquillità e relax. Non possiamo non citare la Spiaggia Fornaci sul Lago Maggiore.
Questa è una delle migliori spiagge in Lombardia. Qui ci troviamo in una piccola frazione di Caldè a Castelveccana. Questa piccola spiaggia unisce scorci di natura selvaggia ad alcuni di archeologia industriale. Per arrivarci serve la macchina e vicino troverai anche un parcheggio dove lasciarla.
Una volta oltrepassato il ponticello in legno si inizia un sentiero che costeggia il lago fino ad arrivare a diverse spiaggette. Ci vorranno circa 10 minuti a piedi e poi potrai godere di un panorama davvero spettacolare con montagne a picco che scendono in acque cristalline.
Ma questa non è l’unica spiaggia dove puoi andare in Lombardia. Infatti al Lago di Monate, al Lago di Piano, Lago di Como, Lago d’Iseo e al Lago di Garda potrai godere di altrettante spiagge libere. Di seguito invece vediamo quali troviamo sul resto dell’Italia.
Altre spiagge libere sul territorio italiano
Certamente questa non è l’unica spiaggia dove andare in Italia. Ce ne sono tante altre sparse sul territorio e di seguito ne vedremo altre. Ecco altre tra le migliori spiagge libere presenti sul territorio italiano:
- Spiaggia Punta Prosciutto: siamo in Puglia. Ci troviamo tra Lecce e Taranto e questa spiaggia è facilmente raggiungibile. A fare da sfondo qui acque cristalline e spiagge bianchissime. Un panorama naturale famoso soprattutto per le dune di sabbia secolare.
- Riviera Ligure: siamo appunto in Liguria e la riviera si divide in due splendidi territori. Potrai andare a Levante o a Ponente ma a prescindere dalla scelta il panorama è da mozzare il fiato.
- Baia del Silenzio: siamo a Sestri Levante, sempre in Liguria. Sabbia fine e acqua cristalline. Un piccolo centro abitato da scoprire ed è il luogo perfetto per un weekend romantico.
- Riviera del Conero: siamo nelle Marche. Qui troviamo una bellezza incontaminata e potrai rilassarti completamente.
- Boccasette: siamo si una delle spiagge del Delta del Po. Qui c’è una natura selvaggia e una bellissima spiaggia dorata contornata da vegetazione.
Non ti resta che scegliere dove andare per le prossime vacanze al mare!