Ecco il metodo che usano i furbetti per non pagare nulla in bolletta: acqua gratis grazie a un trucco sul contatore dell’acqua. Approfondiamo insieme.
Stiamo attraversando tempi molto duri, specialmente in questi ultimi tre mesi del 2022. La guerra in Ucraina ha dato vita ad una serie di conseguenze ad ampio raggio, raggiungendo anche l’Italia con pesanti conseguenze. La prima e più grossa conseguenza è stato l’aumento dell’inflazione che ha raggiunto una cifra record del 13%.
L’aumento dell’inflazione porta con sé moltissime conseguenze sull’economia italiana, provocando un generale e ampissimo carovita. La seconda conseguenza (ma non per importanza) è il rincaro estremamente alto delle bollette di luce e gas, un rincaro di addirittura il 65%, più del doppio. I costi della vita hanno raggiunto vette che per qualcuno risultano essere insormontabili. Mantenere il solito tenore di vita è diventato molto difficile, proprio come far quadrare i bilanci a fine mese.
Una situazione che non è affatto semplice da affrontare e che porta tanto disagio e paura. Chi non è in possesso di un reddito abbastanza alto inizia a sentire il peso di questa situazione. Ciò però non giustifica quel che hanno escogitato alcuni furbetti per abbattere totalmente i costi dell’acqua. Il trucchetto che hanno escogitato prevede la manomissione del contatore: riescono ad avere l’acqua gratis. Vediamo nel dettaglio cosa fanno per riuscirci.
Una situazione economica di questo genere, come già detto, non è affatto una passeggiata. Proprio per questo motivo lo Stato italiano provvede periodicamente ad erogare alcuni bonus e agevolazioni con lo scopo di contrastare il carovita. Sono tanti gli aiuti e sono indirizzati a chi davvero ne ha bisogno. Con la ricezione dei bonus si può affrontare meglio la situazione dei rincari, e ricorrere ad un trucchetto del genere per abbattere i costi è un vero e proprio reato penale ingiustificabile. Ultimamente si è scoperto che sono stati in molti i furbi ad attuare un piano specifico per ricevere una bolletta dell’acqua di zero euro.
Quel che hanno fatto è stato raggirare il sistema manomettendo il contatore dell’acqua. Collegano dei tubi diretti riuscendo ad ottenere un’erogazione costante di acqua in tutta la casa senza che questa venga registrata. Eludono così i pagamento mensile della bolletta grazie al fatto che il contatore, se staccato, non è più in grado di registrare il flusso di acqua e l’effettiva quantità idrica erogata ogni mese in casa. Alla compagnia di riferimento risultano così dei consumi pari a zero, ma questo ovviamente è un dato che desta dei sospetti. Infatti non ci hanno messo molto i carabinieri ad intervenire nel caso di una donna che a Frosinone è riuscita a manomettere il contatore della sua attività commerciale.
Manomissioni di questo genere rappresentano a tutti gli effetti dei reati, e come tali sono perseguibili dalla legge. Le conseguenze possono essere anche molto dure come mesi di reclusione oltre a ingenti multe da pagare.