Hai anche tu contenitori di plastica ingialliti? Utilizzando prodotti naturali li farai tornare come nuovi, saranno bianchi e splendenti senza spendere un euro.
I contenitori di plastica essendo trasparenti dopo alcuni utilizzi possono risultare ingialliti. Questo è dovuto dalle macchie di grasso che soprattutto in cucina sono un po’ ovunque. Piano cottura, forno, pentole e contenitori. Ma come bisogna fare per togliere quel colore e per renderli di nuovo bianchi?
Rimuovere la pellicola untuosa dai contenitori di plastica richiede un passaggio in più rispetto al semplice lavaggio con acqua saponata. Infatti per rimuovere efficacemente le macchie arancioni di grasso che ricoprono i contenitori di plastica si possono utilizzare prodotti smacchianti che si trovano in commercio oppure prodotti naturali.
I prodotti naturali agiscono molto bene contro lo sporco e sono utili anche in questo. Ora andremo a vedere di seguito quali sono i metodi che puoi utilizzare per far tornare i contenitori come nuovi. Ecco allora come puoi pulire i contenitori di plastica ingialliti.
Contenitori di plastica ingialliti: così tornano come nuovi
Come abbiamo detto è possibile pulire i contenitori ingialliti con i prodotti naturali. Ci sono diversi modi per farlo e con diversi ingredienti che molto probabilmente troverai già a casa tua. Di seguito andremo a vedere ben 3 metodi per pulire i contenitori di plastica ed eliminare la patina untuosa.
Il primo metodo prevede l’utilizzo di cristalli di soda. Basterà prendere una ciotola e versarci dentro un cucchiaio di cristalli di soda, due bicchieri d’acqua e circa 20 gocce di olio essenziale di limone. Mescola bene gli ingredienti tra poco e poi immergi un panno in microfibra e strofina tutte le superfici unte del contenitore. poi risciacqua.
I cristalli di soda sono più abrasivi del bicarbonato di soda ma anche quest’ultimo può essere utilizzato. In questo caso mescola nel contenitore che devi pulire mezzo bicchiere di acqua tiepida con due cucchiai di bicarbonato. Dovrai ottenere una pasta che non è ne troppo densa ne troppo liquida.
A questo punto dovrai ricoprire tutto il contenitore con questa pasta, chiudere con il coperchio e attendere tutta la notte. Il giorno dopo puoi strofinare il contenitore con una spugna morbida per non graffire il contenitore essendo il bicarbonato abrasivo. Risciacqua poi con acqua calda e vedrai la differenza.
Il terzo metodo prevede invece l’utilizzo dell’aceto, altre alleato delle pulizie. Questo è un prodotto multiuso e molto efficace per smacchiare ogni tipo di superficie. Per prima cosa elimina ogni traccia di cibo e passa un tovagliolo per eliminare ogni possibile residuo di grasso rimasto nel contenitore.
Ora non ti resta che riempirlo con l’aceto andando a coprire ogni parte ingiallita del contenitore. Chiudi con il coperchio e lascia agire per circa 30 minuti. L’acidità dell’aceto andrà a disgregare le macchie di grasso e andrà a neutralizzare gli odori di cibo. Puoi anche aggiungere all’aceto del succo di limone ed aumentare i tempi di attesa nel caso di macchie persistenti.